Blog Post

Manzo | Glossario dell’artigianato

Manzo:

manzo

con il termine manzo si intende l’animale erbivoro che appartiene al genere Bos, identificando gli esemplari castrati di sesso maschile con un’età che va dall’1 ai 4 anni, utilizzati per l’alimentazione umana.

Per identificare altre tipologie di bovino invece si usano altri nomi come vitello, ovvero un bovino che ha meno di 8 mesi e che offre carni molto tenere, vitellone, che è un bovino con meno di 1 anno di età, e bovino adulto, che ha più di 1 anno.

Valori nutrizionali

Le carni bovine sono ricche di proteine, vitamine (soprattutto B12 e PP) e sali minerali come ferro, fosforo e magnesio, ma sono anche una fonte di grassi saturi: per questo motivo se vengono assunte in quantità eccessiva possono provocare problemi cardiovascolari anche gravi. La porzione media consigliata si aggira tra i 150 e i 250 grammi, da consumare 2-3 volte alla settimana.

Caratteristiche

La carne di manzo è solitamente marmorizzata, ovvero presenta al suo interno venature di grasso, e assume una colorazione che varia dal rosso chiaro al rosso intenso.

Tagli

Quando l’animale viene macellato la carne viene suddivisa in tagli grandi (quarto anteriore e quarto posteriore), che vengono poi a loro volta suddivisi in tagli più piccoli: i più famosi sono la lombata, che si usa per preparare la famosa bistecca alla fiorentina, lo scamone, ideale per cucinare arrosti, oppure la polpa o fesone di spalla, adatta a bolliti e brasati.

Razze

Sono numerose le razze bovine da carne che vengono allevate in tutto il mondo. La più pregiata è il manzo di Kobe, originario del Giappone, molto rinomato per la sua tenerezza e il suo sapore.

Anche l’Aberdeen Angus, un manzo di origine scozzese, è una razza molto apprezzata mentre, per quanto riguarda l’Italia, particolarmente ricercate sono le carni della Marchigiana IGP, della Maremmana e della Chianina (Toscana) e della Fassona piemontese.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M