Blog Post

Marroni | Glossario dell’artigianato

Marroni:

marroni

i marroni sono una varietà di castagne coltivata prevalentemente nel nord Italia, e arrivano da piante che non presentano i fiori maschili. Si tratta di un cultivar di ottima qualità e i frutti presentano una buccia chiara, brillante, con striature ravvicinate. La polpa, più fine e zuccherina, si può separare facilmente dalla pellicina che la ricopre, che si chiama episperma, che a differenza delle castagne non penetra all’interno. Per questo motivo le castagne vengono dette settate, mentre i marroni no.

Le piante da cui si ricavano i marroni sono meno produttivi, in quanto i ricci contengono soltanto uno o due semi (quelli delle castagne ne possono contenere molti di più, fino a 7).

Varietà di marroni

In Italia esistono numerose varietà coltivate, che prendono il nome dalla zona di provenienza, e alcune hanno anche ottenuto il riconoscimento Igp, come il Marrone della Val di Susa, coltivato fin dal 1200, il Marrone del Mofenera, il Marrone del Mugello e il Marrone di Combai. Il Marrone di San Zeno invece, che si coltiva nel territorio del Monte Baldo, e il Marrone di Caprese Michelangelo hanno ottenuto il riconoscimento DOP.

Usi

I marroni, così come le castagne, sono frutti molto nutrienti, in quanto ricchi di carboidrati ma anche acqua, sali minerali, vitamine e proteine. Si possono ridurre in farina oppure consumare sia arrostiti sul fuoco che bolliti, ma si prestano molto bene anche alla canditura, per ottenere i famosi marron glacé: dopo aver cotto le castagne in acqua bisogna immergerle in sciroppi di zucchero sempre più concentrati. Quando il marrone sarà candito va sottoposto a glassatura, ovvero deve essere ricoperto da una glassa fatta di zucchero a velo e acqua ed essiccato in forno. Un altro prodotto molto consumato è la crema di marroni, o marronata, che è di fatto una confettura di castagne da consumare su una fetta di pane tostato oppure come ingrediente di dolci (es. torta Monte Bianco), biscotti e crostate.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M