Blog Post

Melogranello | Glossario dell’artigianato

Melogranello:

liquore melogranello

il liquore Melogranello viene ricavato dalla pianta di melagrane e il nome Melogranello è un marchio registrato non solo nell’Ue, ma anche in Svizzera, Stati Uniti e Cina.

Il liquore melogranello si è rivelato molto versatile in cucina ma anche in cocktaileria come provano i numerosi riconoscimenti ottenuti nella sua ancora breve vita. Esiste infatti solo da qualche anno ed è nato quasi per caso come regalo di Natale, preparato “in casa”, per parenti e amici.

Caratteristiche del liquore Melogranello e consigli d’uso

Dal colore rosso vivo con riflessi rosati, il liquore melogranello va servito freddo, ancora meglio appena uscito dal freezer, se si vogliono apprezzare appieno le sue qualità organolettiche. Ottimo a fine pasto è un liquore buono per tutte le occasioni, più o meno speciali, dalle feste alle rimpatriate con gli amici.

Tra gli abbinamenti più consigliati del liquore al melograno, l’aggiunta a macedonie di frutta, al sorbetto al limone, al gelato artigianale, ma il liquore melogranello viene bevuto anche insieme a uno spumante secco ed è ricercato ingrediente per cocktail o long drink cui riesce a dare un sapore unico. Il Melogranello originale è fatto artigianalmente con acqua, alcol, zucchero, succo di melagrana e altri aromi naturali, per un tasso alcolico del 28% in volume (di alcol etilico).

Riconoscimenti al Melogranello

Il Melogranello per tre anni consecutivi, dal 2014 in poi, praticamente a partire dalla sua nascita, ha ottenuto il riconoscimento “GourmArte – Esploratore del Gusto”. Il packaging della bottiglia Decanter è stato insignito anche del premio “Italia che comunica per la prima volta 2014” assegnato da UNICOM.

Nel 2016 il Melogranello è stato “Silver Winner” alla International “Wine and Spirits Competition” di Londra e ha ricevuto la “Silver Medal” al “Concours Mondial de Bruxelles” che si è tenuto in Messico, a Tequila City. L’anno scorso al liquore melogranello è stato assegnato l’altrettanto importante riconoscimento “Fruit Liqueur of the Year 2017” assegnato a Berlino da “International Spirits Competition”.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M