Blog Post

Microfibra | Glossario dell’artigianato

Microfibra:

Microfibra - GlossarioLa microfibra è un tessuto che si ottiene da filati talmente sottili da non superare l’unità di un denaro. In un centimetro quadrato di microfibra c’è un’altissima densità di fili, grazie alla miniaturizzazione del diametro della fibra che va così a formare un reticolo molto fitto di barelle.

La struttura può essere ortogonale, realizzata a telaio o intreccio a maglia. Per i tessuti molto leggeri i fili in microfibra si usano soprattutto in ordito e si intrecciano in una armatura a tela che dona compattezza di superficie e una buona capacità di drappeggio. Nei tessuti pesanti, invece, la microfibra si usa in trama.

Le fibre possono essere di varia natura: dal poliestere al poliammide, dal polipropilene all’acrilico, dall’acetato all’elastam, dalla viscosa ai mix di fibre di cotone o seta con fibre sintetiche più sottili di quelle usate di solito.

Questo tessuto è molto leggero, morbido, facile da tingere, non si sgualcisce e mantiene la forma che gli viene data, inoltre è igienico e confortevole. Inoltre è molto versatile e può subire senza rovinarsi diversi tipi di finissaggio che possono modificarne completamente la qualità e l’aspetto.

La microfibra permette di mantenere inalterata la temperatura corporea, inoltre ha una elevata impermeabilità, protegge dal vento ed è traspirante. Per questo viene utilizzata moltissimo per indumenti intimi e nell’abbigliamento sportivo, in particolare per capi da utilizzare per capi da usare in sport outdoor. È molto usata anche per costumi da bagno, calze, ma anche per i tessili da usare nel settore dell’arredamento grazie al fatto che è un materiale che richiede solo una minima e semplicissima manutenzione. È spesso utilizzata per il rivestimento esterno di piumini imbottiti e giacconi.

La microfibra viene largamente impiegata anche nell’alta moda, grazie alla sua grande versatilità. I tessuti di questo tipo sono commercializzati da brand specifici che ne certificano la qualità e le proprietà.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M