Blog Post

Microfiltrazione | Glossario dell’Artigianato

Microfiltrazione

usi della microfiltrazione

Per microfiltrazione si intende un’operazione di separazione che rimuove le particelle solide da un liquido così come da un gas.

La microfiltrazione altro non è che un processo di filtrazione che si basa sull’uso di membrane porose in grado di trattenere tutte le particelle che possono essere contenute in un fluido con dimensioni maggiori di un valore limite che in base al tipo di membrana è tra 0,1 e 10 μm.

Usi della microfiltrazione 

Data la definizione tecnica, vediamo quali sono gli usi della microfiltrazione che viene impiegata soprattuto nella nella potabilizzazione dell’acqua per la rimozione di batteri patogeni e nell’industria alimentare sempre al fine di eliminare sostanze che possono causare il deterioramento o il deperimento di alimenti e di bevande come ad esempio il latte e il vino. Tra gli usi della microfiltrazione anche quello del trattamento finale delle acque reflue, in quanto garantisce la depurazione completa dell’effluente chiarificato.

In questo caso le membrane impiegate per la microfiltrazione hanno pori di dimensioni comprese solitamente tra 0.03 e 10 µm e il processo è in grado di eliminare argilla, sabbia, fango, alghe, alcuni batteri  e cisti della Giardia lamblia e del Cryptosporidium ma non tutti i virus. Se usata in combinazione con la disinfezione la microfiltrazione delle acque reflue assicura il controllo del livello microbico dell’acqua.

La microfiltrazione enologica e casearia

Per quanto riguarda la microfiltrazione usata in campo alimentare questa vale per tutti i liquidi che abbisognano di essere purificati da sostanze indesiderate, cioè da batteri e altri microrganismi nocivi. In particolare in campo enologico la microfiltrazione ha preso piede come alternativa al processo di pastorizzazione.

Il motivo è che questo tipo di microfiltrazione permette il mantenimento della caratteristiche organolettiche del vino, il che si traduce in un maggiore resistenza allo stress relativo a trasporto e stoccaggio. Per quanto riguarda la microfiltrazione del formaggio invece le membrane usate sono ceramiche e più larghe, per  pori dal diametro pari a 1,4 µm circa, in modo da consentire il passaggio della caseina.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M