Blog Post

Microimpresa | Glossario dell’Artigianato

Microimpresa:

definizione di microimpresa

La definizione di microimpresa rimanda a una piccola realtà imprenditoriale che deve possedere determinati parametri di fatturato e di numero di dipendenti, requisiti previsti dalle normative europee. Molte imprese artigianali hanno la forma della microimpresa per attività che seppur classificate come micro, per distinguerle delle piccole e medie imprese (pmi), contribuiscono in maniera importante allo sviluppo del territorio dando posti di lavoro e creando una rete di realtà che insieme forma una parte consistente del tessuto economico-sociale nazionale.

Definizione di microimpresa e differenza con piccola e media impresa

La raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 della Commissione europea, recepita dal legislatore italiano con il Decreto ministeriale 18 aprile 2005, definisce la categoria dimensionale delle piccole e medie imprese così come quella delle micro imprese, categorie che permettono poi di individuare quali sono le attività economiche beneficiarie di contributi e aiuti pubblici e di contributi in regime de minimis relativi ai bandi di finanza agevolata.

In particolare si può parlare di micro impresa quando il numero di dipendenti è inferiore a 10 e il fatturato annuale o il totale all’attivo dello stato patrimoniale non supera i 2 milioni di euro. Per avere una piccola impresa invece i dipendenti devono essere meno di 50 e il fatturato annuo o il totale di bilancio (desunto dal prospetto dalle attività e delle passività della società) deve essere superiore ai 10 milioni di euro.

Infine secondo la normativa una media impresa per essere definita come tale deve avere meno di 250 unità lavorative e un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro, o un totale di bilancio sotto i 43 milioni di euro. Le imprese che soddisfano questi criteri come accennato possono usufruire di programmi e bandi comunitari e nazionali di sostegno alle imprese: dai finanziamenti per la ricerca a quelli per la competitività e l’innovazione, fondi non concessi alla totalità delle imprese perché espressamente vietati dalla normativa comunitaria sugli aiuti di Stato nell’Ue.

A settembre 2012 dopo uno studio indipendente, la Commissione europea non ha riscontrato la necessità di mettere mano alle definizioni di micro, piccole e medie imprese e ai relativi criteri classificatori. Per fornire alcuni chiarimenti e a scopo orientativo la Commissione nel 2o15 ha comunque aggiornato la Guida dell’utente per la definizione delle pmi.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M