Blog Post

Miele di sulla | Glossario dell’artigianato

Miele di sulla:

Miele di Sulla - Glossario artigianato

Il miele di sulla è quello prodotto dalle api che prendono il polline da una pianta erbacea perenne che si chiama appunto Sulla. Si tratta della pianta foraggera denominata Hedysarium coronarium, che fa parte della famiglia delle Fabaceae e che cresce spontaneamente in quasi tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il termine “sulla” è l’italianizzazione di quello castigliano “zulla” con cui veniva indicata la pianta in Spagna.

Hedysarum deriva, invece, dall’unione dei termini greci hedys, che significa “dolce”, e saron, che vuol dire “scopa”. Teofrasto lo coniò per indicare una pianta leguminosa che aveva un odore o un sapore dolce. Coronarium, invece, si riferisce al fiore, che è “coronato”, costituito da una infiorescenza a racemo ascellare allungato spiniforme, denso e a forma conico-globosa. La fioritura avviene tra aprile e giugno.

La sulla viene usata in erboristeria per le sue numerose proprietà vitaminizzanti, astringenti e ipocolesterolemizzanti. È utilizzata anche in cucina per insalate, zuppe e frittate ed è molto nutrienti. Di conseguenza il miele ottenuto dal polline di questa pianta ha effetti benefici sull’organismo.

Il miele di sulla, infatti, è ricco di vitamine A, B e C, e anche di sali minerali e oligoelementi come ferro, rame, zinco, magnesio, manganese. Ha proprietà diuretiche, lassative e disintossicanti del fegato, inoltre è un tonico naturale ed è ottimo come energizzante. Per questi ultimi motivi è particolarmente consigliato agli sportivi.

Il miele di sulla, inoltre, aiuta a combattere irritazioni della gola e la tosse, soprattutto se consumato con latte o tè caldo. Poiché ha un basso contenuto di zuccheri semplici si può usare come dolcificante anche nel caso in cui si segua una dieta ipocalorica.

Questo miele ha un gusto e un profumo molto delicato con una nota vegetale (floreale e leggermente di fieno), il colore è chiaro e se si cristallizza diventa praticamente bianco. Il migliore miele di sulla viene prodotto in Italia e in particolare in Calabria, Sicilia, Basilicata, Abruzzo e Molise.

Viene utilizzato anche associato al bergamotto per realizzazione di prodotti artigianali dalle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e lenitive di tosse e mal di gola. Il Bergamiel, che contiene solo miele di sulla e bergamotto, si può usare per addolcire latte caldo, tè, infusi, spalmato su fette biscottate e biscotti o per guarnire dolci da forno, dolci al cucchiaio e gelati.

Bergamiel

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M