Blog Post

Moka | Glossario dell’artigianato

Moka:

Moka - Glossario artigianatoLa moka è un tipo di caffettiera che prende il nome dalla città di Mokha, che si trova nello Yemen ed è famosa per la produzione di caffè di qualità arabica. Gli inventori di questa macchinetta per il caffè sono gli italiani Alfonso Bialetti e Luigi De Ponti, che svilupparono il prototipo nel 1933 e in seguito la produssero diffondendola in tutto il mondo. All’estero la moka è conosciuta proprio come caffettiera italiana.

È composta da quattro pezzi in acciaio o alluminio più il manico in bachelite (per non scottarsi) e una guarnizione sostituibile. Ha una forma ottagonale perché in questo modo è più facile da maneggiare (stringerla o svitarla) anche nel caso in cui la superficie sia bagnata. A seconda della sua grandezza con la moka si può preparare il caffè per una, tre o più persone o meglio “tazze”, intese come tazzine da caffè.

La moka è costituita da una caldaia (o bollitore) che viene riempita d’acqua fino alla valvola di sicurezza, poi si mette il caffè macinato nel filtro dosatore (che ha la forma di un imbuto), pressandolo. Il dosatore si inserisce nella caldaia, poi si aggiunge il bricco o raccoglitore (la parte con il manico) all’interno del quale c’è il filtro piastrina e una cannula dalla quale uscirà il caffè quando l’acqua nel bollitore raggiungerà la temperatura di circa 90° C.

A una temperatura leggermente inferiore a quella di ebollizione, infatti, l’acqua calda comincia a salire e trova come unica via d’uscita il filtro nel quale è contenuto il caffè e per percolazione viene prodotta la bevanda che sale attraverso una cannula detta “camino” e va a depositarsi nel bricco, producendo un rumore tipico.

All’interno della moka ci sono la guarnizione per fare in modo che l’avvitamento della parte inferiore (bollitore e dosatore) con quella superiore (il bricco) sia sicuro, e una valvola di sicurezza che impedisce che la pressione nella camera di ebollizione sia eccessiva.

La preparazione del caffè con la moka è un’arte tutta italiana (qui i segreti per un caffè perfetto). La sua manutenzione è piuttosto semplice (qui le indicazioni su come pulirla), ma è importante ricordarsi di cambiare ogni tanto la guarnizione per usarla in sicurezza.

La moka è un vero e proprio oggetto di design conosciuto a livello internazionale e fa parte della collezione permanente della Triennale di Milano e del MoMA di New York. Nel mondo è sinonimo di Italia, anche se purtroppo negli ultimi anni la sua produzione è stata spostata all’estero in seguito alla chiusura dello storico stabilimento di Crusinallo, luogo di origine di Alfonso Bialetti e della sua azienda che è nota anche per gli spot di Carosello, celebre trasmissione della tv italiana dagli anni ’50 agli anni ’70.

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M