Blog Post

Muffa | Glossario dell’artigianato

Muffa:

muffa

la muffa è un insieme di funghi che si riproducono per mezzo delle spore. Si diffonde molto facilmente negli ambienti della casa più soggetti a umidità (come cucina, cantina o bagno) o caratterizzati da una ventilazione non sufficiente. Non fermandosi ad uno strato superficiale se non eliminata – anche utilizzando rimedi naturali come succo di limone, aceto, bicarbonato o acqua ossigenata – riesce persino a danneggiare in profondità i muri e le altre strutture.

Se inalate le spore non causano problemi alla nostra salute, ma le ife (i filamenti unicellulari o pluricellulari di forma cilindrica che, disposti uno sull’altro formano il micelio, il corpo vegetativo dei funghi) possono provocare problemi a chi soffre di allergie e insufficienze immunitarie. Però grazie ad una muffa in particolare, la Penicillium notatum, nel 1929 Alexander Fleming riuscì a scoprire la penicillina, che si diffuse nei primi anni Quaranta per contrastare le infezioni batteriche e a partire da quel momento la qualità e l’aspettativa di vita cambiarono radicalmente.

La muffa negli alimenti

Discorso a parte merita la muffa negli alimenti: la sua presenza può segnalare che un alimento è avariato ma in alcuni casi, come nella produzione di alcuni formaggi, le muffe vengono coltivate appositamente. Parliamo dei cosiddetti formaggi a muffa blu, come il Gorgonzola (che viene sottoposto ad un processo chiamato erborinatura, cioè al latte vengono aggiunte spore di Penicillium roqueforti), il Roquefort (un formaggio francese di pecora che si produce aggiungendo al latte sempre la Penicillium roqueforti) oppure lo Stilton.

Ma esistono anche i formaggi a crosta fiorita, che in una particolare fase di stagionatura vengono spruzzati in superficie con spore di muffe del genere Penicillium (es. Penicillium candidum) che donano alla crosta – che si può mangiare – una consistenza soffice e una colorazione bianca: esempi di questa tipologia di prodotti sono il Camembert (tipico della Normandia) oppure il Brie.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M