Blog Post

Paglietta | Glossario dell’Artigianato

Paglietta:

storia della paglietta

Con il termine paglietta si indica un cappello di paglia, perlopiù da uomo, rigido, dalla corona dura e piatta e dalla falda circolare racchiusa in un nastro Petersham che può essere di vario colore ma che di solito è nero o comunque scuro, impiegata per un uso casual ed estivo.

La storia della paglietta conobbe la sua stagione d’oro tra la fine dell’Ottocento e le prime decadi del secolo successivo. All’epoca anche le donne sfoggiavano sul capo le pagliette, variamente decorate oltre che con nastri colorati, con fiori e altre fantasie ispirate alla natura. 

Cenni storici

La storia della paglietta è anche una storia italiana visto che l’industria della paglia era fiorente già dal 18° secolo in poi, in Toscana. A Napoli anche gli avvocati venivano chiamati in modo bonario “pagliette”, in origine proprio per la loro abitudine di portare in testa come tratto distintivo cappelli di paglia di colore nero.

Inoltre la storia della paglietta si intreccia con quella di uno sport di resistenza e velocità come il canottaggio: la paglietta fa parte della divisa del canottiere tanto che in passato, tra il 19° e il 20° secolo, non di rado si sentiva parlare di cappelli “alla canottiera”.  In Francia e in Inghilterra non caso la paglietta veniva e viene chiamata, rispettivamente, “boater”  e “canotier”. Alla fine dell’800 veniva usata con abiti da escursione, con i completi da tiro, e, ovviamente, sempre per look da giorno.

La paglietta è ancora oggi usata per proteggersi dal sole, ma non è più quell’accessorio di moda maschile estiva che da maggio in poi era irrinunciabile almeno fino al periodo della vendemmia, da cui l’altro nome con cui veniva chiamata la paglietta, cioè “magiostrina”. Oltre che in paglia, le pagliette vengono realizzate in feltro piuma, solitamente in colori chiari, che isola bene dal caldo.

Pagliette e arte

Sobria e garbata, dalla forma circolare o ovale e dal fondo piatto, la classica paglietta ha anche menzioni artistiche molto importanti avendo ricevuto vari omaggi pittorici da parte dei pre impressionisti e impressionisti francesi. Artisti come Manet e Renoir dipingono signori di fine Ottocento e inizio Novecento che, con questi copricapo in testa, sono impegnati in diverse attività quotidiane: dal passeggiare e stazionare presso caffè e locali pubblici fino alle gite in barca sul fiume.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M