Blog Post

Parasole | Glossario dell’artigianato

Parasole:

parasole o ombrellino

Elegante, dal fascino aristocratico e retrò, l’ombrello parasole o ombrellino parasole è un accessorio che serve a ripararsi dai raggi del sole.

Reso famoso dall’era vittoriana, simbolo della raffinatezza e tratto distintivo della moda dell’epoca, oggi gli ombrellini parasole sono impiegati perlopiù in occasioni importanti quando non proprio solenni, ad esempio nelle cerimonie e nei ricevimenti nuziali.

Tipi di parasole o ombrellino

Oggetto senza tempo, il parasole o ombrellino come l’ombrello da pioggia o parapioggia è costituto da un’asta in legno, in metallo, in leghe metalliche, in plastica o altri materiali che termina con una impugnatura di varia forma. L’asta sorregge la parte terminale dell’ombrello, la copertura, che può essere di stoffa o altro materiale.

La copertura è formata da pezzi di stoffa tagliati di solito a forma di triangolo e quindi cuciti o comunque uniti tra loro in modo che aprendo l’ombrellino si formi una calotta sferica che alla chiusura viene riavvolta intorno alla stessa asta. Apertura e chiusura sono in genere rese possibili da un pulsante/meccanismo a molla o a scatto posto sul manico.

Esistono ombrellini parasole di varia foggia e manifattura, realizzati con materiali più o meno economici o costosi. Si va dagli ombrellini parasole “usa e getta” – quelli ad esempio che hanno la copertura in carta e il manico in legno scadente – a quelli con la copertura in nylon e manico in plastica fino agli ombrellini più eleganti e pregiati, con copertura in raso o seta, asta e manico in avorio o pelle.

Le fantasie della calotta possono essere le più varie, adornate anche di pizzi e merletti, così come la forma dei manici, dal classico parasole o ombrellino sobrio e raffinato a quelli più estrosi ed eccentrici. I migliori prodotti, come quelli di realizzazione artigianale, fatti con materie prime sceltissime e accuratamente lavorati, hanno anche la copertura anti goccia.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M