Blog Post

Pasta al pomodoro: amata dagli chef, promossa dal World Pasta Day 2019

Pasta al pomodoro - Ricetta e ingredienti

La pasta al pomodoro è il più semplice, il più sano e il più genuino dei piatti che si possano preparare ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo. È infatti una pietanza che riesce allo stesso tempo a soddisfare il palato, a dare sazietà ed energia e a non far sentire troppo in colpa, perché basta saper calibrare le quantità degli ingredienti per avere un piatto light. Per questo, come ogni anno, è uno dei piatti principali protagonisti del World Pasta Day, che cade il 25 ottobre ed è il giorno in cui si celebra l’importanza della pasta, cercando anche di immaginare quali sviluppi ci saranno nel settore nell’immediato futuro.

Ricordiamo che la pasta è uno degli alimenti fondamentali della dieta mediterranea ed è indispensabile per ottenere il giusto apporto di carboidrati. Contro questi ultimi ci sono molti pregiudizi da parte dei “fanatici” delle diete ipocaloriche, ma ormai sono sempre di più i nutrizionisti che spiegano che i carboidrati non fanno male, anzi, sono necessari, e che è tutta una questione di quantità. La pasta, dunque, non fa ingrassare se non si esagera preparando dei piatti troppo abbondanti o con condimenti troppo grassi.

La pasta al pomodoro è perfetta anche per chi è a dieta, perché il sugo si può fare in mille modi ed eventualmente si può usare anche del semplice pomodoro fresco che ha pochissime calorie. Tuttavia, se non avete particolari problemi di peso, potete anche sbizzarrirvi insaporendo il sugo con qualche ingrediente in più o aggiungendo una abbondante spolverata di Parmigiano.

Ricetta della pasta al pomodoro: ingredienti e preparazione

Vediamo la ricetta base della pasta al pomodoro, tenendo ben presente che si possono avere tantissime varianti e anche gli chef più rinomati amano proporre particolari versioni che possono differenziarsi per l’aggiunta di qualche ingrediente o per dei particolari procedimenti di preparazione o di impiattamento. In ogni caso, per preparare un piatto di pasta basta veramente poco e la regola fondamentale per ottenere un eccellente risultato è una sola: stare attenti alla qualità degli ingredienti. Su Artimondo trovate tutto quello che vi serve per un risultato eccezionale.

Gli ingredienti necessari per quattro persone sono:
– 320 g di pasta
– 30 g di olio extravergine di oliva
– 250 g di passata di pomodoro
– uno spicchio d’aglio
– un pizzico di zucchero
– sale q. b.

Consigliati per te:

Preparazione – In una padella mettere l’olio extravergine d’oliva e l’aglio, facendo soffriggere a fuoco medio. Aggiungere poi la passata di pomodoro con un pizzico di zucchero (per togliere un po’ di acidità), poi mettere anche un po’ di sale e lasciare cuocere fino a quando il sugo non si è ristretto al punto giusto (una ventina di minuti sono sufficienti), ricordandosi di girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Mentre il sugo è a metà cottura si può cominciare a far bollire l’acqua per la pasta, aggiungendo il sale a proprio piacimento. Quando l’acqua comincia a bollire, si può versare la pasta scelta e lasciar cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Ogni tipo di pasta, infatti, ha un diverso tempo di cottura. Quando la pasta è pronta, la si scola, si toglie lo spicchio d’aglio dal sugo e si condisce. Si possono aggiungere anche delle foglie di basilico, del prezzemolo o dell’origano, a seconda dei gusti, oppure spolverare con del Parmigiano grattugiato o a scaglie.

Le possibili varianti sono tantissime: per esempio si può aggiungere della paprica o del peperoncino, del pepe o un tipo di formaggio particolare, dal pecorino al cacioricotta, oppure si possono usare dei pomodorini scottati e marinati al posto della salsa. I trucchi per personalizzare il condimento sono molteplici e variano non solo da regione a regione, ma da famiglia a famiglia!

Pasta al pomodoro: quante calorie?

Pasta al pomodoro quante calorie

Una porzione media di pasta è di circa 80 grammi. Il numero di calorie dipende dal tipo di pasta, ma mediamente si aggira attorno alle 300 kcal. Le calorie del condimento, ovviamente, variano a seconda degli ingredienti. Saranno di meno se si usa solo il pomodoro e pochissimo olio, un po’ di più se si aggiunge il formaggio. In linea di massima una porzione di pasta al pomodoro ha tra le 400 e le 500 chilocalorie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Pasta di mandorle, come nasce e quali sono i suoi ingredienti

Pàsta riàli, pasta de ammìänduli, pasta te mennule o pasta ti mennuli,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M