Blog Post

Paste di mandorle | Glossario dell’artigianato

Paste di mandorle:

paste di mandorla

le paste di mandorle sono dei pasticcini dal cuore morbido e dalla superficie più dura, in genere croccantina e “screpolata”.

Prodotto tipico della pasticceria siciliana, famoso e apprezzato in tutto il mondo, le paste di mandorla, i pasticcini di mandorle, sono fatti con ingredienti base quali zucchero, albumi d’uovo e naturalmente le mandorle, spesso con l’aggiunta di spezie e aromi come la cannella, la scorza di agrumi grattugiata, ma anche miele, pistacchiocanditi.

Pasta di mandorle o pasta reale P.A.T.

La pasta di mandorla come base per diverse preparazioni dolciarie è molto usata anche nel Salento, in Sardegna e nel Lazio, ma è in Sicilia che è riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tipico (P.A.T.) regionale, iscritto nell’elenco del Ministero per le politiche agricole e forestali. L’altro nome con cui spesso viene indicata la pasta di mandorle siciliana è pasta reale (pasta riali), degna cioè del palato di un re anche se fatta con ingredienti non sofisticati.

In particolare la pregiata mandorla di Avola rende le paste di mandorla siciliane quella specialità dell’arte pasticciera che è possibile apprezzare in tutta la loro unicità solo se ci si reca sull’isola o ci si affida a certificate produzioni artigianali.

La pasta di mandorla viene usata per fare appunto pasticcini di mandorle e diversi altri dolci più elaborati, tra le più golose e conosciute leccornie siciliane come non menzionare la frutta martorana, le cassate e il rollò di Caltanissetta, tutti accomunati dall’uso della pasta di mandorle.

Cenni storici sulle paste di mandorla

Le origini della pasta di mandorle hanno tratti leggendari ma sarebbero da ascrivere agli arabi che già nel VI secolo preparavano alimenti e piatti con zucchero di canna, frutta secca e spezie: mescolando zucchero e mandorle macinate sarebbe nata la primordiale ricetta della pasta di mandorle, poi esportata in Sicilia.

Ma la pasta di mandorla moderna, la vera antesignana della pasta riali di oggi, sarebbe nata nell’XI secolo ad opera dei monaci e delle suore del Convento palermitano della Martorana, specializzatisi nella preparazione di dolci a base di acqua, zucchero e mandorle (la ricetta originale).


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M