Blog Post

Pata negra, come si taglia il prosciutto spagnolo

pata negra taglio

Conosciuto in patria come jamòn ibérico de bellota, lo jamon pata negra è il prosciutto crudo proveniente da maiale di razza iberica de bellota, che in tutto il mondo è apprezzato per la sua carne saporita.

Jamon pata negra, caratteristiche

Ma cosa rende così speciale il prosciutto spagnolo rispetto alle varietà DOP nostrane?

  • Zone di allevamento dei maiali Pata Negra
    Sono molto circoscritte e ampie, per permettere gli animali di pascolare in libertà. A est c’è la provincia di Huelva e in particolare la città di Jabugo; l’Extremadura, ai confini con l’Andalusia; a nord, la Salamanca e la città di Guijuelo, dove si produce il marchio di prosciutto spagnolo più famoso nel mondo, il Joselito.
  • Alimentazione dei maiali Pata Negra
    I maiali Pata Negra hanno un’alimentazione a base di ghiande dolci che cadono dagli alberi, le bellota, che danno la denominazione di origine tanto ambita e che distinguono un comune jamòn ibérico dal pregiato jamòn ibérico de bellota. Ed è proprio questa dieta a rendere le carni del pata negra così grasse ed oleose rispetto ad altri prosciutti: le ghiande delle querce sono ricche di acido oleico, la stessa sostanza chimica presente nelle olive.
  • Macellazione
    I maiali Pata Negra devono raggiungere il peso minimo di 160 chili. Anche la fase di stagionatura è fondamentale, perché richiede un periodo minimo di 3 anni, periodo in cui le zampe vengono ricoperte di sale marino proveniente dall’Andalusia.

[metaslider id=58858]

Pata negra, come si conserva e come si taglia?

Il Pata Negra, per tradizione, si taglia a mano con un coltello dalla lama allungata, stretta, flessibile e molto affilata. È simile a quello che si usa per tagliare il salmone ed è pensato per realizzare tagli puliti e precisi ed estrarre fette il più sottili possibile.

Prima deve essere privato della pelle e del grasso esterno, che risulta morbido al taglio e che si toglie con facilità. Per questa operazione è invece necessario un piccolo coltello affilato a lama larga.

Poi si passa al taglio vero e proprio, che deve essere fatto dalla parte più alta e finisce nella parte centrale della zampa. Le fette devono essere sottili e includere sempre un po’ di grasso. Quando si arriva a circa metà del prosciutto, si dovrà girare e ripetere la stessa operazione nella parte posteriore.

La parte dove si effettua il taglio deve essere coperta da uno strofinaccio di cotone o, meglio ancora, dal grasso stesso del maiale o dalla sua pelle. Si conserva in un luogo fresco, asciutto e con una temperatura compresa fra i 10 e i 18°C, preferibilmente appeso per lo zoccolo.

Pata negra dove comprarlo?

[metaslider id=58859]

Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti, puoi trovare un ampio assortimento di prosciutto Pata Negra – considerato per la sua altissima qualità il “re dei prosciutti” – sia intero sia già affettato, e il pregiato prosciutto Duroc.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Pasta alla carbonara: pancetta o guanciale?

È un dilemma per tutti gli amanti (e non) della cucina e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M