Blog Post

Paté | Glossario dell’artigianato

tipi di paté

Per paté, termine francese che deriva da pate (cioè pasta) si intende propriamente un pasticcio, una preparazione di carne, pesce o verdure che si serve di solito fredda e soprattutto come condimento. La carne, il pesce o i vegetali vengono triturati in modo fine, quindi passati al setaccio e infine cotti, in genere a bagnomaria in una ciotola di terracotta o in un tegamino. Per fare il paté occorre mischiare l’ingrediente principale a strutto, burro oppure olio, insomma a un grasso, per poi insaporire ancora il tutto con sale, spezie e/o erbe aromatiche.

Foie gras e altri tipi di paté

Il paté è cosa diversa dalla mousse che prevede che un ingrediente base pestato al mortaio sia unito all’uovo montato a neve, panna fresca, besciamella o panna montata. Abbiamo vari tipi di paté, da quello di carne di vitello a quello di fegato d’oca, da quello di tonno a quello di alici.

Tra i vari tipi di paté il più storicamente famoso è quello di fegato grasso d’oca (foie gras), una tipica preparazione gastronomica francese realizzata oggi con le frattaglie di animali messi all’ingrasso forzato come tecnica derivante da procedimenti molto antichi già noti in Medio Oriente e Africa intorno al 1500 A.C. e poi perfezionati in epoca classica dai romani.

In pratica si era scoperto che mettendo all’ingrasso gli animali si poteva ottenere un fegato più grosso (più grasso) e in definitiva più appetitoso. Non a caso l’antenato del foie gras sarebbe il ficantum romano, un primitivo paté di carne ricavato da animali messi all’ingrasso facendoli cibare di ampie porzioni di fichi.

Tra i vari tipi di paté alcuni sono più indicati per essere consumati freschi, altri per essere tagliati a fettine o spalmati su crostini o pane. Tra le ricette vere e proprie, il paté di fegato in crosta di pane.

Patè di alici in olio extravergine d’oliva e ortaggi BIO

Il paté di alici in olio extravergine d’oliva con ortaggi BIO selezionato per voi da Artimondo nel nostro negozio di pesce online è un prodotto artigianale di prima qualità che coniuga tradizione e genuinità, per portare in tavola sapori tipicamente mediterranei. Il tutto in un pratico vasetto salva gusto.

L’alice o acciuga, dal sapore intenso, è un pesce povero ma ricco di nutrienti come i grassi buoni  omega-3, minerali e vitamine. Facilmente digeribili, le alici usate per fare questo paté, dal packaging ricercato, sono grandi come quelle del Mar Cantabrico e sono catturate con la tecnica della lampara, certificata e sostenuta da FOS (Friend Of The Sea).

Il pesce è lavorato fresco e quindi cotto con olio extravergine di oliva, carota, sedano e una punta di pepe nero. Ideale per apertivi e antipasti (squisito su pane e bruschette), il paté di alici è ottimo anche per saltare la pasta cotta in padella: questo piccolo vasetto sarà uno dei vostri grandi alleati in cucina. Provare per credere!


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Pasta di mandorle, come nasce e quali sono i suoi ingredienti

Pàsta riàli, pasta de ammìänduli, pasta te mennule o pasta ti mennuli,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M