Blog Post

Pepe rosa | Glossario dell’artigianato

Pepe rosa:

pepe rosa

a dispetto del nome il pepe rosa non si ricava dalla pianta di Piper nigrum (da cui si ottengono il pepe nero, il pepe verde e il pepe bianco) ma da una pianta sempreverde chiamata Schinus molle, originaria di Bolivia, Perù e Cile.

Non a caso le bacche rosa di questo albero, che può raggiungere dai 5 ai 7 metri di altezza e che ricorda per aspetto il salice, vengono chiamate falso pepe, proprio per rimarcare questa differenza di origine.

Il pepe rosa ha un aroma che ricorda molto la famosa spezia, e spesso ad essa viene miscelata per preparare un mix particolare chiamato creola, a base di pepe bianco, pepe nero, pimento e pepe verde. Viene quindi utilizzato soprattutto in cucina, come ingrediente all’interno di numerosi piatti di carne o di pesce, e anche per preparare dolci, salse, liquori e per aromatizzare vino e bevande (come il pulque in Messico, un alcolico che si ricava dal succo dell’agave).

Ma il pepe rosa – che contiene oli essenziali (limonene e pinene), sali minerali come potassio, fosforo e calcio e altre sostanze (fenoli, flavonoidi, tannini, alcaloidi) – è considerato nella medicina popolare un pratico rimedio naturale per combattere tutta una serie di disturbi. Gli vengono infatti attribuite numerose proprietà benefiche.

 

Proprietà e controindicazioni

Viene consigliato sotto forma di decotto come rimedio antidolorifico (ad esempio per trattare il mal di denti, i dolori reumatici e quelli mestruali), per curare le infezioni e le ferite (grazie alle sue proprietà antisettiche) ed è considerato un diuretico. Inoltre sembra avere un’azione stimolante per il fisico, e viene usato anche come repellente per gli insetti.

Il pepe rosa però deve essere consumato in modiche quantità, perché contiene una sostanza leggermente tossica, e devono sicuramente evitarne il consumo le donne in gravidanza e coloro che soffrono di problemi gastrointestinali.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M