Blog Post

Pinot Nero | Glossario dell’Artigianato

Pinot Nero

pinot nero

Il Pinot Nero è un vitigno originario della Francia, precisamente della Borgogna, con circa 2.000 anni di storia. Pinot in francese significa pigna, termine che rinvia a una delle caratteristiche tipiche del vitigno e cioè la forma del grappolo dell’uva che ha gli acini fittamente attaccati e una forma allungata, come una pigna.

In Italia le maggiori coltivazioni di Pinot Nero e i migliori vini ricavati da questo vitigno si trovano in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e nell’Oltrepò Pavese. Quando non è vinificato in rosso ma in bianco il Pinot Noir fa parte della composizione degli spumanti a metodo classico come il Franciacorta o il Trento DOC. In Italia sono oltre 10mila gli acri coltivati di questo vitigno contro gli oltre 75mila acri della Francia che è il primo coltivatore al mondo.

La migliore base per spumanti e champagne 

Il Pinot Nero è l’uva a bacca nera più usata per fare vino spumante e champagne perché il colore neutro della sua polpa ne permette anche la vinificazione in bianco. Per questo motivo il Pinot Noir è considerato la migliore base per produrre spumanti specie se in assemblaggio con lo Chardonnay. Esistono più di mille specie di Pinot Nero, le più famose sono il Pinot Bianco, il Pinot Grigio e il Pinot Meunier.

Caratteristiche del Pinot Nero

Il Pinot Nero è un vino rosso pregiato. Fine e complesso, richiede molta maestria nella coltivazione e nella vinificazione. Questo vitigno ha in genere una resa bassa perché è facilmente attaccabile dalle malattie tipiche della vite. L’aroma di questo raffinato vino rosso è tipicamente fruttato con sentori di frutti rossi e di bosco: fragoline, lamponi, ciliegia, ribes e more.

Il Pinot nero si abbina bene sia con la carne sia con il pesce (in questo secondo caso le annate più giovani) ed è impareggiabile per accompagnare piatti più elaborati come un primo a base di sugo d‘anatra o speziati arrosti ricchi di sapore.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M