Blog Post

Pistacchio di Bronte | Glossario dell’artigianato

Pistacchio di Bronte:

pistacchio di Bronte

il pistacchio di Bronte, conosciuto anche con il termine siciliano frastuca, è una varietà di pistacchio riconosciuta DOP dal 2009 e presidio Slow Food. Viene coltivata, come suggerisce il nome, tra Bronte, Adrano e Biancavilla (tutti paesi che si trovano in provincia di Catania), ad un’altitudine che va dai 300 ai 900 m sul livello del mare. La pianta è caratterizzata da grandi capacità di adattamento, anche su lave vulcaniche e terreni rocciosi e calcarei, e ha una buona resistenza al freddo e alla siccità.

Il pistacchio di Bronte rappresenta una consistente fonte di reddito per tutta la zona, tanto che questo prodotto viene anche chiamato oro verde. Nel mese di settembre ogni anno a Bronte si svolge una sagra dedicata, che attira migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, durante la quale si possono gustare i numerosi prodotti che si ottengono dalla lavorazione (come il pesto oppure le creme spalmabili dolci) ma anche i frutti stessi.

Caratteristiche e produzione

Dopo essere stato introdotto dagli Arabi è solo nell’Ottocento che avviene una vera e propria trasformazione nella coltivazione del pistacchio: terreni incolti e pascoli vennero infatti nel giro di alcuni anni trasformati in pistacchieti. La superficie produttiva odierna invece si attesta intorno ai 4mila ettari.

I frutti della pianta del pistacchio, in siciliano frastucara, vengono raccolti a mano ogni due anni tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Subito dopo la raccolta il mallo, ovvero l’involucro che ricopre il guscio, viene eliminato – con l’ausilio di alcuni macchinari – e i pistacchi vengono fatti essiccare al sole, costantemente controllati. In seguito vengono immagazzinati oppure sottoposti a ulteriori lavorazioni.

La produzione del pistacchio di Bronte è regolamentata da un apposito disciplinare, e per essere messi in commercio con questo nome i pistacchi devono rispondere a determinate caratteristiche: devono presentare un colore verde intenso all’interno (violaceo all’esterno), la forma deve essere allungata e il sapore deve essere dolce.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M