Blog Post

Planetaria | Glossario dell’Artigianato

Planetaria

tipi di planetaria

La planetaria è un utensile da cucina elettrico molto usato anche nell’arte pasticcera per montare, amalgamare e impastare gli ingredienti. Si chiama così per il tipo di movimento che la macchina in funzione compie e che ricorda quello dei pianeti.

Ci sono diversi tipi di planetaria, da quelle domestiche a quelle professionali, ma tutte le planetarie hanno di solito un contenitore in acciaio e sono caratterizzate da tre accessori fondamentali e cioè la frusta per montare, la paletta per mescolare farciture abbastanza dense e il gancio per impastare farce e composti più pesanti come quelli per il pane e per la pasta fatta in casa, per la pizza e altri prodotti da forno. La planetaria oltre ad assicurare l’amalgama perfetto degli ingredienti permette di sviluppare la maglia glutinica dell’impasto, il tutto in meno di 10 minuti in genere. Per l’impasto dei dolci può servire anche meno tempo.

Tipi di planetaria e usi

Una volta messi gli ingredienti della ricetta da realizzare nel miscelatore della planetaria si comincia a far amalgamare il tutto, prima lentamente, poi aumentando man mano la velocità. A parte le planetarie professionali esistono in commercio vari tipi di planetarie casalinghe per così dire. Orientarsi nella scelta tra i diversi modelli non è sempre facile.

In generale converrebbe scegliere un tipo di planetaria di una certa potenza, superiore ai 300 watt, in modo che vada bene sia per una semplice pasta frolla o altre preparazioni pasticcere di base sia per amalgamare il composto della pasta fresca, della pizza rustica o quello per per fare i biscotti.

Le velocità della planetaria poi devono essere una decina almeno, per una buona riuscita delle varie ricette da realizzare. Un’altra cosa importante sono le dimensioni della ciotola di miscelazione che va scelta in base all’uso che se ne vuole fare: ad esempio per fare l’impasto del pane servirà un contenitore medio-grande.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M