Blog Post

Plissé | Tessuto plissettato | Glossario dell’artigianato

Plissé (tessuto plissettato):

Plissé tessuto plissettato - Glossario artigianatoIl plissé è un tipo di tessuto che viene sottoposto a uno specifico finissaggio che lo rende pieghettato in modo semipermanente. Il tessuto di base su cui si segue questo trattamento può essere o molto leggero, come la seta, il cotone, la lana o fibre sintetiche, o pesante come pelle o altri materiali. Il plissettatore e la plissettatrice sono gli artigiani che si occupano di eseguire la tecnica della pieghettatura al fine di ottenere il plissé.

Questa tecnica, infatti, si può effettuare sia a mano, artigianalmente, sia a macchina oppure integrando diversi tipi di lavorazione, per avere degli effetti molto particolari. Già gli antichi egizi la applicavano servendosi di blocchi di legge scalmanato sui cui poggiavano il tessuto bagnato e, facendovi pressione, ottenevano la plissettatura.

Industrialmente il plissé si ottiene con il termofissaggio e con altri macchinari sofisticati che incrociano e interrompono la direzione delle pieghe formando leggeri disegni a rilievo.

Mariano Fortuny y Madrazo, stilista, scenografo, pittore e designer spagnolo naturalizzato italiano, brevettò nel 1909 la tecnica per il plissé dopo molti esperimenti nel suo laboratorio di Venezia e usò il tessuto ottenuto per le lunghe tuniche Delphos, abiti lineari e scultorei ispirati all’Auriga di Delfi, che accarezzavano con delicatezza le forme delle donne. Tra coloro che indossarono la tunica Delphos ricordiamo Isadora Duncan, Peggy Guggenheim ed Eleonora Duse.

Negli anni ’30 tra le attrici che indossavano abiti plissettati ricordiamo le dive Marlene Dietrich e Grace Kelly con le creazioni di Madame Grps, che progettava statuari pepli scolpiti con il tessuto direttamente sui corpi. Ma l’abito plissettato più famoso di tutti è quello che Marilyn Monroe indossava in “Quando la moglie è in vacanza”, uno svolazzante abito “plissé soleil” bianco.

In Italia il più grande sperimentatore della plissettata scultorea è stato Roberto Capucci, le cui opere sono finite nei musei di design. Tra gli stilisti che si sono distinti con le loro creazioni in plissé ricordiamo anche Krizia e il giapponese Issey Miyake.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M