Blog Post

Polline | Glossario dell’artigianato

Polline:

Polline - Glossario ArtigianatoCon il termine polline si intende l’insieme delle cellule fertili maschili delle piante. Solitamente si presenta come una polverina di colore giallo oro o arancione, ma, a seconda del fiore, può anche essere di colori che vanno dal bianco all’azzurro e al nero. Lo si trova sulle antere dei fiori sbocciati perché viene prodotto dalle cellule-madri che si trovano nelle antere.

I granuli di polline cambiano molto da una specie all’altra, sia per forma, sia per dimensione, e ognuno di essi è protetto da una doppia membrana: all’interno dall’andina, una membrana di natura cellulosica che avvolge il nucleo e il citoplasma cellulare, all’esterno dall’esina, che è costituita da sporopollenina, una sostanza che resiste agli agenti esterni.

L’esina presenta dei rilievi, reticolare e punte che facilitano la dispersione del polline e l’aggancio del granulo al corpo degli animali impollinatori. Il polline può essere polverulento nelle piante la cui impollinazione avviene grazie al vento, più pensate e un po’ appiccicoso, invece, per le piante che si riproducono grazie all’impollinazione attraverso animali impollinatori.

Proprietà del polline:

Secondo numerosi nutrizionisti, il polline può essere considerato un alimento e, in virtù delle sue numerose proprietà, anche un medicamento. Esso è ricco di Vitamine B3 e B6, Vitamina C, Vitamina D, Vitamina E, di aminoacidi, minerali e oligoelementi tra i quali spiccano calcio, ferro, magnesio, fosforo e zolfo. Poiché li contiene in grandi quantità, il polline non può essere consumato in dosi esagerate.

Il polline è utile in quanto tonificante, ha effetti benefici contro astenie, nervosismo, insonnia, disturbi colitici, è un regolatore intestinale e un disintossicante. Serve anche ai bambini, soprattutto nei casi di inappetenza, astenia e squilibri del peso.

Il polline che viene raccolto dalle api contiene circa il 20% di miele. Esso è un prodotto assolutamente naturale e chi ha intenzione di utilizzarlo deve rivolgersi a produttori seri che ne garantiscono l’assoluta purezza, per essere certi che tutte le sue proprietà siano intatte.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M