Blog Post

Polso gemello | Glossario dell’Artigianato

Polso gemello

gemelli da polso

Con il termine polso gemello o gemelli da polso si indicano i polsini della camicia da uomo caratterizzati dalla chiusura con gemelli. Il polsino è l’ultima parte della manica della camicia di solito formata da una striscia di tessuto cucita a parte alla fine della manica, proprio in corrispondenza del polso. Il polsino può essere chiuso da un bottone oppure da gemelli.

Per gemelli da polso si intendono perciò per la precisione i doppi bottoni usati per chiudere i polsini della camicia. I gemelli da polso o semplicemente gemelli sono spesso realizzati in materiali pregiati e/o preziosi, soprattutto in metalli come oro e argento.

Oggigiorno i gemelli sono usati nelle occasioni importanti, solenni, quando è richiesta una certa eleganza o si deve rispettare un certo protocollo anche nell’abbigliamento e negli accessori. I gemelli sono solitamente abbinati ad abiti come smoking e frac.

Differenza tra polso gemello e polso con bottone

La differenza tra polso gemello e polsini con chiusura a bottoni è data in primo luogo dalla lunghezza del polsino stesso. Per il polso gemello è in genere compresa tra 10 e 14 centimetri, invece i polsini che si chiudono con il classico bottone sono alti di solito non più di 7 centimetri .

Sia le camicie che prevedono l’uso di gemelli da polso per chiudere la manica sia quelle che prevedono l’uso di bottoni possono presentare il fessino, una apertura del tessuto con un bottoncino centrale che serve per arrotolare le maniche.

Come si portano i gemelli da polso

I gemelli da polso vanno infilati entrambi nei due occhielli del polsino, regolandoli all’altezza giusta anche in base alla taglia di chi sta vestendo la camicia. In ogni caso, gemelli da polso o meno, la camicia va indossata sempre in maniera che i polsini sporgano di un centimetro fuori dalla manica della giacca.

In generale i gemelli si differenziano tra loro in base alla chiusura: esistono ad esempio quelli con chiusura a coda di balena (chiamata così perché appunto ricorda la coda di una balena), a bottone, i gemelli torpedo (che presentano una chiusura basculante) e quelli con chiusura a catena (definiti in questo modo perché uniti tra loro da una piccola catenella)


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M