Blog Post

Potassio | Glossario dell’artigianato

Potassio:

Potassio - Glossario artigianato

Il potassio è un elemento chimico del gruppo dei metalli alcalini ed è stato isolato per la prima volta nel 1807 da Sir Humphrey Davey. Il nome deriva dalle parole inglesi pot (pentola) e ash (cenere) perché un suo composto molto comune è il carbonato potassico o potassa che si otteneva dalla cenere bollita in una pentola. Il suo simbolo è la lettera K, che è l’iniziale del nome latino Kalium.

Esso è uno dei principali agenti fertilizzanti ed è uno degli elementi prevalenti nel regno vegetale, mentre è presente in quantità minore negli organismi animali, dove si trova soprattutto nei liquidi intracellulari. Nel corpo umano rappresenta circa lo 0,35%.

Esso è molto abbondante sulla crosta terrestre (più del 2,5%) e diffuso soprattutto in composti poco solubili o insolubili come i silicati. Invece è scarso nelle acque marine (0,037%). Gli oceani costituiscono comunque una notevole riserva di sali potassici, infatti i più grandi giacimenti attualmente sfruttati hanno avuto origine dall’evaporazione di antichi mari nei quali si trovavano diverse specie mineralogiche contenenti potassio, come la silvana, la kainite, la carnallite.

Il potassio metallico si può ottenere per elettrolisi del cloruro fuso o riducendo con carbone e silicio l’idrossido o altri composti. Si presenta come un metallo bianco argenteo lucente e mole che si ossida rapidamente all’aria. Per quanto riguarda i composti del potassio, l’idrossido di potassio è una base molto forte e viene usata nell’industria dei saponi, dei detersivi e dei fiammiferi. I sali di potassio, invece, vengono utilizzati soprattutto come fertilizzanti. Il carbonato di potassio o potassa viene usato nella produzione di vetri duri, ceramiche e smalti.

Per quanto riguarda il potassio contenuto nei vegetali e utile anche al corpo umano, lo si trova soprattutto in: banane, frumento, riso, uva, pere, patate, datteri, cavoli, fagioli, porri, mandorle, polline, nocciole. È particolarmente utile in caso di sforzi muscolari, ma anche contro l’obesità dovuta a ritenzione idrica, il reumatismo eroico, l’artrosi delle donne in menopausa, le malattie polmonari e la senescenza. È un medicamento che aiuta a regolare la funzione surrenale e i disturbi del metabolismo dell’acqua.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M