Blog Post

Rame | Glossario dell’artigianato

rame

Rame:

il rame è un metallo usato dall’uomo fin dall’antichità. Fa parte della tavola periodica degli elementi (simbolo Cu) e il suo numero atomico è 29. In natura si può trovare all’interno di minerali che contengono ossigeno (ad esempio l’azzurrite, la malachite e la cuprite) o zolfo (come la calcopirite, la bornite, la calcocite e la covellite).

Le miniere più importanti per la sua estrazione si trovano negli Stati Uniti e in Sudamerica (soprattutto Perù e Cile), ma ce ne sono altre anche in Oceania, Canada, Africa, Italia e Paesi del Nord e dell’Est Europa (Finlandia, Polonia). La più grande è la miniera di Chuquicamata in Cile.

[metaslider id=57850]

Caratteristiche del rame

Assume una colorazione rossa, ed è caratterizzato da una conducibilità sia termica sia elettrica molto elevata. Si può lavorare facilmente, perché è un metallo duttile e malleabile, e con esso si possono produrre numerose leghe, come l’ottone (con lo zinco) e il bronzo (con lo stagno).

E’ difficile da corrodere, perché sulla sua superficie si forma naturalmente una patina che con il tempo assume una colorazione verde, inoltre è dotato di capacità batteriostatica – impedisce lo sviluppo dei batteri sulla sua superficie -.

[metaslider id=59332]

Usi del rame e dove acquistare prodotti in rame artigianali

Grazie alle sue caratteristiche e alla sua versatilità il rame si presta ad essere usato, anche sotto forma di lega, per la produzione di numerosi oggetti, come pentole e stoviglie, fili elettrici, monete, strumenti musicali, tubature ed elementi per l’edilizia e l’arredamento. Scopri i prodotti in rame e l’assortimento di pentole di rame sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!

E’ utilizzato anche per i componenti elettronici, per questo si tratta di un metallo molto richiesto, e, aggiungendo una piccola quantità di rame, si può rendere l’acciaio più resistente alla corrosione.

Trova applicazione anche in agricoltura (sotto forma di solfato di rame o verderame, un fungicida) e nell’arte: la scultura più famosa realizzata utilizzando fogli di rame, posizionati su una struttura d’acciaio, è la Statua della Libertà a New York.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M