Blog Post

Tzatziki, la ricetta della salsa greca più famosa al mondo

La ricetta dello tzatziki prevede pochi ingredienti, tutti genuini e mediterranei. La salsa greca più amata e conosciuta al mondo è sia un semplice condimento che un vero e proprio antipasto, specie se accompagnata da pane o pita e da olive nere. È uno dei componenti principali del souvlaki e del gyros, piatti della tradizione culinaria greca, ma è anche una salsa molto diffusa in Turchia, Iran e Bulgaria, dove prende il nome di tarator. Gli ingredienti base per lo tzatziki rimangono per tutti i paesi gli stessi e sono: yogurt bianco, generalmente di pecora o capra, cetrioli, aglio, sale e olio d’oliva. In base poi alla tradizione regionale esistono delle varianti: gli ingredienti che di solito vengono aggiunti sono erbe aromatiche, cipolla, aceto al posto del limone e pepe.

Ricetta tzatziki, procedimento e piatti

Il modo più comune e semplice per preparare lo tzatziki prevede pochi passaggi: questa ricetta è veloce e si può realizzare facilmente senza il supporto dei robot da cucina. Il primo, e più importante, è quello di ridurre al minimo la quantità d’acqua contenuta nel cetriolo. Per farlo bisogna grattare il cetriolo con una grattugia con tutta la buccia, mettere il preparato in un canovaccio un po’ fine e molto poroso, chiudere bene e strizzare con forza, di modo che l’acqua fuoriesca. Mescolare il cetriolo tritato con lo yogurt, aggiungere l’aglio schiacciato, un cucchiaio d’olio d’oliva, limone, sale q.b. ed erbe aromatiche (menta, aneto, erba cipollina o altre a piacimento).

I piatti più comuni a cui si può abbinare lo tzatziki sono molti e diversi tra loro per ingredienti. Un grande classico è l’insalata greca, con cui lo tzatziki si sposa alla perfezione, idem dicasi per il kebap e le polpette di falafel. Questo condimento greco si accompagna bene anche con i piatti a base di pesce, carne di maiale e agnello, con le verdure ripiene di riso, i fritti e le verdure in pinzimonio. Può essere una salsa da antipasto, da abbinare a ortaggi sottolio o sottaceto, un condimento per veggie burger e per le patate fritte o al forno.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Pasta alla carbonara: pancetta o guanciale?

È un dilemma per tutti gli amanti (e non) della cucina e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M