Blog Post

San Marzano (pomodoro) | Glossario dell’artigianato

San Marzano (pomodoro):

san marzano

il San Marzano è una varietà di pomodoro originaria della Valle del Sarno in provincia di Salerno e tipicamente coltivata in Campania.

Il frutto della pianta ha una forma cilindrica ed è caratterizzato da polpa soda e succosa, buccia molto sottile e da pochi semi all’interno.

Ne esistono numerose varietà (come il Cirano o lo Scatolone) e considerato il suo sapore intenso e agrodolce è la tipologia di pomodoro che viene più utilizzata per preparare pelati, passate e sughi.

E’ molto semplice da coltivare nei mesi primaverili ed estivi, in vaso o nell’orto: basta posizionare la pianta in un’area soleggiata non esposta al vento e irrigarla regolarmente (sarà necessario aumentare la quantità di acqua soltanto durante la crescita dei frutti).

Una volta che i pomodori avranno raggiunto il giusto punto di maturazione – e avranno assunto un colore rosso intenso – si può effettuare la raccolta, che avviene solitamente nei mesi di agosto, settembre e ottobre.

Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino DOP

Il pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino ha ottenuto nel 1996 il riconoscimento DOP a tutela di questa varietà, una specialità italiana conosciuta e apprezzata in tutto il mondo che nel corso degli anni è andata incontro a numerosi tentativi di imitazione.

Nel 1999 è stato costituito il Consorzio di Tutela, che si occupa di promuovere e valorizzare il prodotto e di vigilare sull’applicazione del disciplinare di produzione: questo pomodoro, che si ottiene dalle varietà San Marzano 2 e KIROS, può essere coltivato e trasformato soltanto in un’area che comprende numerosi comuni della provincia di Salerno (tra cui San Marzano, Scafati e S. Valentino Torio), della provincia di Avellino (tra cui Montoro Superiore e Montoro Inferiore) e della provincia di Napoli (tra cui Boscoreale, Poggiomarino, Pompei, S. Antonio Abate, Striano).

La raccolta deve avvenire tra il 30 luglio e il 30 settembre, e deve essere eseguita rigorosamente a mano. In seguito si può procedere alla trasformazione in pomodoro pelato intero o a filetti. In etichetta invece devono essere presenti: la dicitura “Pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino” e “DOP”, la tipologia di prodotto, il nome dell’azienda produttrice, la quantità di prodotto, la campagna di raccolta e trasformazione, la data di scadenza, il logo e – da quest’anno – l’indicazione di origine.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M