Blog Post

Snack proteici, vegan ed energetici

snack proteici

Gli snack proteici sono una preziosa fonte di energia per chi fa sport, è a dieta o semplicemente ha bisogno di fare uno spuntino sano e leggero. Oltre ai classici prodotti industriali esistono molte soluzioni handmade veloci da preparare, come gli snack a base di uova, dall’alto valore biologico. Una ricetta gustosa per 4 persone prevede l’uso di 4 uova e 50 gr di ricotta vaccina: sbattere le uova e aggiungere la ricotta amalgamando il tutto. Infornare negli stampi per muffin per 10 minuti a 180°.

Un altro snack proteico è lo yogurt greco, che si può mangiare da solo o abbinato a frutta di stagione e miele: denso e cremoso, è una fonte di calcio e vitamine del gruppo B. In alternativa allo yogurt si può utilizzare la ricotta fresca, un latticino leggero e facilmente digeribile che si abbina bene con miele, cannella e scaglie di cioccolato o cacao in polvere.

Snack proteici e vegan

Gli snack vegani non devono contenere proteine animali né derivati del latte: un alimento base per uno spuntino vegan sono i legumi, fonte di proteine vegetali ed energetici. Da provare l’hummus (una crema a base di ceci) con verdure di stagione in pinzimonio o una bruschetta a base di pomodori secchi, lenticchie cotte al vapore, olive nere, olio extra vergine di oliva e basilico. Altro alimento base per spuntini vegani è la frutta secca, in particolare mandorle, noci, nocciole e arachidi (scopri l’ampio assortimento di frutta secca disponibile sull’e-commerce di Artigiano In Fiera).

Anche i frullati possono essere spuntini dall’alto valore proteico, come quelli a base di latte vegetale e frutta. Una ricetta facile? Mixare 50 ml di latte di mandorla, granella di noci, un frutto di stagione e mezzo cucchiaino di miele: uno snack non solo energetico ma salutare, perché contiene poche calorie. Una banana schiacciata con una forchetta, della farina di avena e del latte vegetale: ecco l’impasto per un pancake proteico e vegan. A piacimento si possono aggiungere del lievito e dello zucchero a velo, dopo la cottura invece si possono guarnire con sciroppo d’acero o frutti rossi.

In alternativa si possono facilmente preparare delle barrette ai cereali: dopo aver fatto sciogliere sul fuoco 150 ml di miele si possono aggiungere cereali misti a piacere, nocciole e mandorle tritate, bacche di goji, uvetta, scorzette di limone e mirtilli rossi essiccati. Dopo aver mescolato e amalgamato tra loro tutti gli ingredienti si deve versare il composto in una teglia ricoperta di carta da forno. Passate in forno a 130 gradi per una mezzoretta, lasciate intiepidire il tutto dopo aver estratto la teglia e tagliate le singole barrette prima che l’impasto si raffreddi.

Merende proteiche prezzi

Parlando di merende proteiche prezzi, ovviamente dipende dalla tipologia: ad esempio le barrette preconfezionate hanno un costo maggiore rispetto a quelle fatte in casa.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M