Blog Post

Spesa di primavera: frutta e verdura, cosa comprare?

spesa in primavera

I mesi invernali sono molto ricchi di frutta e verdura, e grazie alle loro vitamine e ai sali minerali possiamo mantenerci in salute. Ma quando arriva la primavera i benefici raddoppiano: ecco quindi cosa mettere nel cestino della spesa di primavera da marzo a giugno!

Spesa di primavera, frutta

Se durante il mese di marzo sono ancora protagoniste della nostra spesa alcune specialità invernali – come arance, limoni, mele, pompelmi, pere e kiwi – ad aprile lo scenario cambia: si aggiungono infatti le fragole e le nespole mentre tra maggio e giugno tocca a ciliegie, lamponi, meloni, pesche, fichi, susine e albicocche.

Spremuta integrale di mela

Sono tutti prodotti che non devono mai mancare nella nostra alimentazione perché sono molto ricchi di vitamina C (soprattutto gli agrumi, ma anche le pesche), vitamina A (specialmente le albicocche), carotenoidi e sali minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio.

Per essere sicuri di assumere tutti i suoi nutrienti possiamo sicuramente consumare la frutta fresca ed essiccata (es. albicocche secche e fichi secchi), ma anche sotto forma di succhi di frutta bio, naturali e senza zucchero, scelti tra quelli presenti nel negozio dedicato ai succhi di frutta di Artimondo. Come la spremuta integrale di mela, ottenuta mediante la spremitura soffice di mele sane e controllate del Friuli Venezia Giulia.

Spesa di primavera, verdura

Dagli asparagi alle bietole da coste fino alle carote, senza dimenticare cavoli e cavolfiori, cicoria, broccoli, radicchio, spinaci e rape: la spesa di primavera a marzo è ancora molto ricca di verdure a foglia verde, grandi fonti di acido folico e ferro, e di Crucifere (broccoli, cavoli e cavolfiori), dalla nota azione antiossidante, che ci possono aiutare a mantenere in salute il nostro sistema immunitario durante i mesi freddi. Ma sono presenti anche i carciofi, amici del fegato utilizzati in cucina sia freschi che in conserva, e i finocchi, molto apprezzati per le loro proprietà digestive.

Carciofi a spicchi in salamoia

Ad aprile a queste verdure si aggiungono i ravanelli, ortaggi che contengono sali minerali (es. ferro, fosforo e calcio) e vitamine (soprattutto C e del gruppo B), mentre a maggio arrivano fave, fagioli, piselli, fagiolini e pomodori, per fare il pieno anche di proteine di origine vegetale. 

Nel mese di giugno invece iniziano ad essere di stagione le melanzane, ricche di antiossidanti e vitamine (A, gruppo B, C, K, J), i cetrioli, le zucchine, che hanno al loro interno grandi quantità di potassio, e i peperoni, che oltre al carotene contengono capsaicina, una sostanza presente anche nel peperoncino dall’azione antibatterica e analgesica.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Pasta di mandorle, come nasce e quali sono i suoi ingredienti

Pàsta riàli, pasta de ammìänduli, pasta te mennule o pasta ti mennuli,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M