Blog Post

Strudel di mele: ricetta tradizionale e proprietà frutto

strudel di mele

Lo strudel di mele è il dolce trentino più conosciuto e imitato d’Italia. Dessert tipico della tradizione del Trentino Alto-Adige, deve le sue origini all’influenza austro-ungarica. Ha un retrogusto speziato che lo rende unico, viene servito tiepido e solitamente si accompagna ad una pallina di gelato alla vaniglia o alla panna montata. Ogni luogo ha la sua ricetta: con pasta frolla, pasta da strudel o pasta sfoglia. E se gli ingredienti tipici sono uvetta, mele, zucchero, cannella, pinoli e burro, non è raro trovare versione dello strudel con altri tipi di frutta (albicocche, pere, frutti di bosco) o salati.

Per seguire la ricetta originale, è necessario preparare a mano la sfoglia, se si vuole invece optare per una versione veloce e facile si può utilizzare una sfoglia già pronta, purché abbia un impasto consistente e burroso. Gli ingredienti necessari per la sfoglia sono: 300 gr di farina, 20 gr di zucchero, sale q.b., 1 uovo, 70 gr di burro. Per la farcia servono 50 gr di pinoli, 50 gr di burro, 50 gr di pane mollica, 50 gr di uvetta, mezzo bicchiere di rum, 1 cucchiaino di cannella, 1 limone, 50 gr di pinoli, 1 kg di mele.

Strudel di mele, ricetta e procedimento

Preparare la sfoglia creando una fontana di farina, aggiungere il burro, l’uovo e un pizzico di sale. Il burro dovrà essere morbido, preferibilmente a pezzetti. Impastare con energia e aggiungere all’impasto 5 cucchiai di acqua tiepida. Formare una palla, corprirla con della pellicola e lasciare riposare l’impasto per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno: mettere a bagno nel rum l’uvetta, tagliare le mele a fette sottili e mescolarle insieme alla cannella, all’uvetta scolata e asciugata, i pinoli, la scorza del limone. Rosolare il pane in una padella antiaderente con il burro e lasciare intiepidire.

È il momento di stendere la pasta sfoglia (meglio sopra un canovaccio spolverato di farina, che agevola la fase della chiusura), che dovrà essere di forma rettangolare e sottile. Spennellare il centro della sfoglia con del burro fuso, aggiungere il pane sbriciolato e il ripieno di mele. Lasciare almeno 2-3 centimentri liberi tra la farcia e i bordi, perché poi bisogna poter chiudere bene la sfoglia senza che si rompa e che fuoriesca il ripieno durante la cottura. Una volta chiuso lo strudel spennellare la superficie con del burro fuso e spolverare con dello zucchero di canna. Infornare a 180° e cuocere per 35-40 minuti.

Strudel mele online

Lo strudel di mele online lo trovi sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!

Succo di mela artigianale dell’Alto Adige, tutte le proprietà

Se amate la mela, non potete non provare il vero succo di mele dell’Alto Adige: lo trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera! Un succo 100% naturale, garantito e certificato per materie prime e tecniche di lavorazione, rigorosamente artigianali.

Un succo senza conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti, sano, nutriente e dissetante per tutta la famiglia perché concentra in un bicchiere gli innumerevoli effetti benefici della mela. Tra le proprietà del succo di mela naturale quella di rafforzare il sistema immunitario, quella antiossidante, anti colesterolo, di prevenzione del morbo di Parkinson e dell’Alzheimer.

Il succo di mela inoltre pulisce il fegato aiutando a eliminare le tossine, fa bene a cuore e polmoni grazie al contenuto di flavonoidi e rafforza le ossa prevenendo l’osteoporosi. Insomma, come recita il vecchio adagio, una (bevuta) di mela al giorno toglie il medico di torno!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Pasta alla carbonara: pancetta o guanciale?

È un dilemma per tutti gli amanti (e non) della cucina e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M