Blog Post

Tiglio | Glossario dell’artigianato

proprietà del tiglio

Il tiglio è una pianta arborea della famiglia delle Tiliacee il cui nome deriva dal greco ptilon (cioè ala), a indicare la tipiche brattee che permettono la diffusione eolica dei grappoli di frutti. Il tiglio ha diverse proprietà benefiche per l’organismo umano, può essere utile ad esempio per contrastare disturbi come l’insonnia, l’ansia, l’agitazione e non solo.

Di origine europea-caucasica l’albero del tiglio ha il suo habitat naturale in collina, in genere vicino a faggi e castagni, ed è molto longevo. In Italia cresce soprattutto spontaneo. Il suo legno è usato per fare tasti di strumenti musicali, matite, fiammiferi ma anche mobili (nonostante sia facilmente soggetto a essere attaccato dai tarli). I principi attivi del tiglio sono contenuti in fiori e foglie, con i primi che forniscono anche un miele dal sapore dolce e fresco, o meglio mentolato.

Il miele di tiglio è ottimo ad esempio per arricchire bevande calde come tisane e infusi, camomille e tè, ma anche per fare dolci. Vediamo ora meglio quali sono le proprietà del tiglio e quali i suoi usi fitoterapici.

Proprietà del tiglio

Tra le proprietà del tiglio più note alla medicina tradizionale e usate in fitoterapia quella di essere un rimedio contro i disturbi delle vie aeree: con il tiglio si preparano infusi e tisane contro la tosse, il catarro e gli stati influenzali grazie alla qualità antinfiammatorie e mucolitiche proprie soprattutto delle mucillagini contenute nei fiori della pianta. Una tisana al tiglio, contenente anche vitamina C, è utile anche contro la febbre quale antipiretico naturale.

Le proprietà anti-insonnia del tiglio rinviano invece al suo contenuto di cumarine, tannini, oli essenziali e ancora mucillagini, un mix di sostanze che ha il potere di abbassare la pressione e ha funzione sedativa e ansiolitica. Un infuso di tiglio aggiunto all’acqua può essere un efficace rimedio naturale sia nei casi di insonnia che di nervosismo. Il tiglio è anche un efficace antispasmodico come effetti benefici sull’attività intestinale. L’acqua di tiglio viene usata invece in campo cosmestico contro le rughe (le distende), gli arrossamenti cutanei e come depurativo per la pelle.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M