Blog Post

Tonno | Glossario dell’artigianato

varietà di tonno

Con il termine tonno (Thunnus) si intende un genere della famiglia Scombridae che raggruppa 8 varietà di pesci, come il Thunnus orientalis (tonno rosso del Pacifico) oppure il Thunnus albacares (pinna gialla), due tra le specie più conosciute. I tonni sono pesci caratterizzati da dimensioni molto grandi: si va dal metro del Thunnus atlanticus al Thunnus thynnus (noto anche come pinna blu), che può raggiungere anche i 4,5 metri.

Il tonno (le carni oppure le sue altre parti come bottarga o ventresca) si può consumare crudo, ad esempio sotto forma di sushi o sashimi, oppure cotto, da solo o come ingrediente di numerosi piatti. Molte regioni italiane, come la Sicilia, la Calabria e la Sardegna, hanno inserito tra le loro specialità questo pesce o alcune sue parti, riconosciute come PAT-Prodotti agroalimentari tradizionali.

Varietà di tonno

Quali sono più in dettaglio le varietà di tonno, oltre al classico pinna gialla (Thunnus albacares)? La varietà di tonno più conosciuta, e più pregiata, è quella pinna blu (Thunnus thynnus). Il tonno rosso o a pinna blu deve il suo nome al colore del dorso che è di un grigio metallo tendente al blu.

Il tonno pinna blu rispetto al pinna gialla contiene più Omega-3, i cosiddetti grassi buoni che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, con affetti antinfiammatori e antiossidanti rafforzati anche dai sali minerali presenti nel predatore, selenio su tutti. Diffusa anche nei mari tropicali, subtropicali e temperati dell’Atlantico, questa varietà di tonno a causa della pesca intensiva a cui viene sottoposta è a rischio estinzione secondo Greenpeace.

Le altre varietà della famiglia Thunnus sono l’alalonga (alalunga) o tonno bianco, apprezzato per la delicatezza delle sue carni; il tonno atlanticus, piccolo, fusiforme e dalla tipica testa appuntita; il tonno australe (Thunnus maccoyii) pescato soprattutto lungo le coste australiane e impiegato per la produzione di sashimi oltre che del tonno in scatola; il Thunnus orientalis (tonno orientale o tonno rosso del Pacifico), molto richiesto dal mercato giapponese per la preparazione di sushi e sashimi, e considerato una specie pregiata e vulnerabile.

C’è poi il tonno obeso (Thunnus obesus) specie del tutto simile al tonno rosso ma presente solo negli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano e del tutto assente nel Mar Mediterraneo: può raggiunge i 2,5 metri di lunghezza per un peso massimo che supera i 210 kg. Infine c’è il Thunnus tonggol, il tonno indopacifico o tonno codalunga, molto simile al pinna gialla e pescato sempre a scopo commerciale soprattutto nell’Oceano indiano occidentale e nel Mar cinese meridionale.

Pesca del tonno

Sono diverse le tecniche che vengono utilizzate per pescare i tonni. Il metodo tradizionale è la mattanza all’interno delle tonnare (che sono una tipologia di reti di circuizione): anticamente era particolarmente diffusa in Sicilia ma oggi non viene quasi più utilizzata. Si preferisce infatti usare la tecnica della tonnara volante: le reti vengono posizionate in mare soltanto quando vengono individuati i banchi, utilizzando radar ed eco scandagli. In alternativa il pesce si può pescare anche a canna: si tratta di un metodo molto più sostenibile rispetto alla pesca che viene effettuata con reti a circuizione e sistemi di aggregazione per pesci (i cosiddetti FAD).

Una volta pescato il pesce può anche essere sottoposto ad una ulteriore lavorazione: prima di tutto viene portato allo stabilimento di lavorazione, dove viene sezionato in grossi tranci, che vengono cotti in acqua oppure al vapore. In seguito alla cottura i filetti devono essere puliti (è necessario eliminare lische e pelle), tagliati nelle dimensioni desiderate e inscatolati per essere conservati in acqua salata (al naturale) oppure sott’olio, all’interno di contenitori di alluminio o vasetti di vetro.

Tonno artigianale

 

Tonno rosso di corsa per condire friselle

Le varietà di tonno accuratamente selezionate per voi da Artimondo nel nostro negozio di pesce online sono prodotte in modo artigianale, garantite e certificate per materie prime e tecniche di lavorazione impiegate. Per portare in tavola tutto il gusto del tonno di alta qualità.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M