Blog Post

Tornio | Glossario dell’artigianato

Tornio:

Tornio

il tornio è un macchinario che si utilizza per lavorare, in rotazione, un oggetto o un materiale (terracotta, metalli, legno).

I primi torni risalgono all’antichità, per la lavorazione dell’argilla e per la produzione di vasellame. In seguito, nel corso dei secoli, vennero inventati il tornio a pertica, a puleggia, a doppio pedale e idraulico. Nell’industria moderna invece uno degli strumenti più utilizzati sono il tornio parallelo e quello a controllo numerico.

Come funzionano le principali tipologie di tornio

  • Per ceramica/da vasaio: su un telaio in legno è appoggiato un piatto, che viene fatto ruotare manualmente (o tramite un pedale) oppure utilizzando un piccolo motore. Il materiale a cui bisogna dare la forma viene messo sul piatto e lavorato con le mani o con altri strumenti.
  • Da legno: anche in questo caso, come per quello da vasaio, è richiesta una grande abilità visto che la lavorazione viene fatta a mano dall’artigiano. Il legno, che viene sottoposto a tornitura per creare dei fori o per ottenere oggetti di forma regolare, viene fissato su un sostegno e si procede con l’avvio della rotazione.
  • A copiare: si utilizza per ottenere oggetti – soprattutto in legno o in metallo – tutti uguali ad un prototipo ben definito.
  • Parellelo: è un macchinario molto usato per la lavorazione dei metalli, per effettuare filettature, zigrinature o forature. Il nome di questa tipologia deriva dal movimento parallelo dell’utensile (che si usa per lavorare il pezzo mentre questo sta ruotando) rispetto all’asse di rotazione. Funzionano con un meccanismo simile anche i torni a torretta o automatici.
  • A controllo numerico: è uno strumento molto più preciso rispetto agli altri perché tutta l’operazione viene controllata da un computer e regolata da un programma che fa muovere ogni elemento. Per ottenere i pezzi è sufficiente inserire tutti i parametri. Durante la tornitura alcuni sensori controllano che il lavoro venga effettuato correttamente.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M