Blog Post

Vinacciolo | Glossario dell’artigianato

Vinacciolo:

olio di vinaccioli

per vinacciolo si intende il seme dell’acino dell’uva che è ricco di oli, di antiossidanti naturali come i polifenoli e di acidi grassi della categoria Omega-6. L’olio di vinaccioli, grazie alla sua composizione e alle sue proprietà, è un olio vegetale usato sia in campo alimentare sia nel settore cosmetico.

I vinaccioli hanno però prima di tutto una importante funzione nella produzione del vino perché insieme alle bucce dell’uva permettono il rilascio di polifenoli come i tannini che oltre alle proprietà antiossidanti hanno anche importanti qualità dal punto di vista organolettico.

La produzione dell’olio di vinaccioli

I vinaccioli contengono olio in una percentuale variabile tra il 10 e il 20%. L’olio di vinaccioli a uso alimentare di alta qualità è simile per composizione in grassi e punto di fumo all’olio di girasole. L’olio di vinaccioli alimentare viene estratto tramite un lungo e complesso procedimento meccanico dai semi dell’uva essiccati, usando presse a vite o di tipo idraulico. L’olio estratto dai vinaccioli come detto è usato anche in cosmesi (denominazione INCI: Vitis vinifera seed oil) e viene estratto impiegando solitamente solventi di tipo chimico-organico.

Proprietà dell’olio di vinaccioli

All’olio di vinacciolo per uso alimentare sono attribuite proprietà anticolesterolo vista la capacità degli acidi grassi come l’acido linoleico di ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. L’olio di vinaccioli è ottimo a crudo, perché conserva al meglio tutte le sue proprietà, mentre per le cotture, soprattutto lunghe, bisogna scegliere un olio di vinaccioli molto raffinato con un punto di fumo elevato.

La combinazione di acido linoleico e vitamina E, fanno “dell’olio dell’uva” un cosmetico naturale dalle proprietà altamente emollienti e leggermente astringenti. Quest’olio vegetale viene perciò largamente impiegato per la cura della pelle del viso (la nutre in profondità) del corpo e anche dei capelli, spesso in combinazione con altri oli essenziali. In particolare l’olio di vinaccioli ha sui capelli effetti districanti e ne migliora la permeabilità all’umidità risultando utile anche in caso di capelli gonfi o effetto crespo.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M