Blog Post

Riso integrale | Glossario dell’artigianato

Riso integrale:

riso grezzo

il riso integrale è il riso grezzo, a cui cioè non è stata tolta la crusca o pula, il rivestimento intermedio del chicco. Il riso integrale si ottiene dalla sbramatura che consiste nel togliere la buccia più esterna, chiamata lolla, dal risone.

Quello che differenzia il riso integrale, il riso nero, dagli altri tipi di riso bianchi o brillati è che il primo non viene sottoposto a successivi processi di raffinazione e sbiancatura come avviene invece per il riso bianco (arborio, carnaroli etc.) e semi-integrale. Il riso grezzo conserva quindi al meglio le proprietà del cereale tra cui quelle depurative per l’organismo.

 

Caratteristiche e proprietà del riso integrale

Dal caratteristico colore scuro (marrone), il riso integrale (in inglese brown rice) viene di solito messo sottovuoto per evitare fenomeni ossidativi in quando si conserva meno a lungo del bianco. Più ricco di fibre del riso classico, il riso grezzo bio, naturale al 100% e non trattato, agevola il metabolismo perché aiuta a liberare il corpo dalle scorie che possono anche trasformarsi in accumuli di grasso.

Più in dettaglio l’abbondanza di fibre propria del riso integrale agevola l’attività intestinale e depura grazie all’acido fitico (un potente antiossidante) contenuto nel germe di riso che contrasta l’azione dei radicali liberi e aiuta ad eliminare le tossine.

Il riso integrale inoltre contiene vitamina PP (niacina) che combatte l’invecchiamento cellulare e ha proprietà infiammatorie per il tratto intestinale. La crusca poi rallenta l’assorbimento dei carboidrati del riso evitando picchi glicemici.

Il riso grezzo, leggero e altamente digeribile, ha come detto un alto potere saziante rappresentando un valido aiuto anche nei casi di fame nervosa e falsa fame. Mangiare riso nero aiuta a prevenire anche meteorismo, stitichezza e pesantezza di stomaco.

Ricchissimo di carboidrati, il riso non trattato è il cereale con più amido. Tra i minerali contenuti, calcio, ferro, potassio, fosforo, magnesio, selenio, manganese e sodio. Inoltre il riso integrale è una discreta fonte di vitamine del gruppo B, molto importanti tra l’altro per la salute del sistema nervoso.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M