Blog Post

Mostaccioli | Glossario dell’artigianato

Mostaccioli:

Mostaccioli mustazzoli mustaccioli

I mostaccioli o mustazzoli sono dei dolci tipici comuni a diverse regioni italiane fatti con un impasto che ha come ingredienti farina, zucchero, mosto di uva cotto oppure cotto di fichi, frutta secca come le mandorle, miele, e ancora cannella, cacao, scorze di agrumi, altri aromi e spezie “invernali” come i chiodi di garofano.

Riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.)  in alcune regioni come la Sicilia, i mostaccioli o mustaccioli sono molto diffusi anche in altre regioni del Sud come del Nord: dalla Calabria e Campania (a Napoli sono i mustacciuoli) fino alla Lombardia.

La forma dei mustazzoli è varia: allungata, ovaleggiante, può essere anche squadrata, trapezoidale o raffigurare sembianze umane o animali. Spesso la superficie è ricoperta da una sottile glassa di cioccolato. Anticamente il mustacciolo si offriva all’ospite in partenza, specie dopo le feste natalizie in occasione delle quali il dolce veniva e viene preparato.

Mostaccioli o mustazzoli: origine, cenni storici e varianti

Mustaccioli tipici salentini
I mustaccioli tipici salentini in vendita su Artimondo

Le origini dei mostaccioli o mustazzoli, di questi biscotti non lievitati (come nella tradizione araba) e cotti al forno, è molto antica. Già lo scrittore romano Marco Porcio Catone (234-149 A.C.) nel suo “De agricoltura” ne riporta la ricetta: intridi un moggio di farina con il mosto, aggiungici anice, cumino, due libbre di grasso, una libbra di cacio e della corteccia di alloro, quando avrai impastato e dato la giusta forma, cuoci sopra foglie di lauro.

Mostacciolo deriva da mustaceum che presso i romani indicava appunto una focaccia dolce al mosto d’uva cotto su foglie di lauro. Analogamente con il termine mustaceus veniva indicata una torta di nozze a base di farina, mosto e molta cannella. Già a partire dal 1700 i ricettari di dolci si arricchirono di diverse versioni di mustazzoli, più o meno elaborate.

Facendo un balzo avanti nei secoli si arriva alle tante ricette regionali odierne. I mostaccioli che ancora oggi sono più vicini a quelli originali sarebbero quelli tipici dell’Abruzzo fatti con mosto cotto e miele, a differenza ad esempio di quelli pugliesi, chiamati anche castagnette, a base di cotto di fichi e non di mosto. Altra regione, altra ricetta tipica, con i mustazzoli siciliani fatti con farina, purea di fichi d’india o sciroppo di fichi secchi o mosto di vino rosso, abbondante miele fuso e mandorle tritate.

I mustaccioli a seconda degli ingredienti privilegiati nell’impasto possono essere duri o anche morbidi per un dolce tradizionale natalizio buono comunque in ogni momento dell’anno e in qualunque momento della giornata, dalla prima colazione al dessert.

Questi deliziosi dolcetti si sposano benissimo sia con il latte e il tè, sia con il vino, per questo sono amati da adulti e bambini. In Salento vengono venduti anche d’estate durante le feste patronali dei paesini di provincia e si gustano tutto l’anno acquistandoli da pasticcerie artigianali. Li trovate anche su Artimondo.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M