Blog Post

Aglio nero: ricette e abbinamenti per piatti gourmet

ricette aglio nero

L’aglio nero è una varietà di aglio (Allium sativum) molto particolare derivata dalla fermentazione dei bulbi di aglio ad alta temperatura (60° C) per un mese, in ambiente umido, prima della loro essiccazione (di 45-60 giorni). È grazie a questa particolare lavorazione che gli spicchi di aglio oltre a colorarsi di nero, si ammorbidiscono e assumono il tipico sapore umami, più delicato e con un retrogusto che ricorda la liquirizia.

L’aglio nero è un superfood: contiene più antiossidanti rispetto all’aglio classico, è più digeribile ed è ricco in proteine e calcio. È invece minore il contenuto di allicina, il composto solforganico che dà all’aglio classico il suo aroma intenso. Dopo aver descritto brevemente alcune delle principali proprietà dell’aglio nero vediamo i suoi usi in cucina.

Aglio nero di Voghiera e abbinamenti in cucina

L’aglio nero, originario della Corea, è molto più diffuso in Oriente che in Occidente, dove sono soprattutto i grandi chef a prediligerlo nella creazione di piatti gourmet. In Italia l’eccellenza è l’aglio nero di Voghiera D.O.P. selezionato per voi da Artimondo nello scaffale Spezie del nostro negozio di Condimenti e conserve online.

Tra i migliori abbinamenti suggeriti dagli esperti ci sono quelli con le verdure: dai cavolfiori al cavolo nero alle zucchine. Ma l’aglio fermentato è ottimo anche per insaporire polpette di carne, bistecche  e hamburger e grazie al suo gusto delicato può condire ottimamente anche il pesce.

I maestri pasticcieri lo usano pure per la creazione dei loro dolci. Naturalmente l’aglio nero fermentato è ottimo per i soffritti (il consiglio è di cuocerlo sempre a fuoco dolce) per condire i primi piatti, dagli spaghetti con la bagna cauda fino a pietanze più elaborate.

Vediamo ora in dettaglio due ricette con l’aglio nero, un primo e un secondo piatto da leccarsi i baffi.

Ricette aglio nero: con le tagliatelle ai funghi porcini

Per realizzare la seguente ricetta occorrono questi ingredienti (per 4 persone):

  • crema di aglio nero di Voghiera 
  • 400 grammi di tagliatelle
  • 500 grammi di funghi porcini
  • 50 grammi di burro
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione. Per prima cosa puliamo i funghi porcini quindi li tagliamo a listarelle e li facciamo rosolare in padella con l’olio e qualche foglia di prezzemolo. A questo punto aggiustiamo di sale e mettiamo a cuocere la pasta in acqua salata. Quando è al dente, la scoliamo e la saltiamo in padella con il burro e i funghi. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la crema di aglio nero di Voghiera al tutto, facciamo amalgamare bene e serviamo in tavola le nostre tagliatelle fumanti.

Ricette aglio nero: con il filetto di vitello

L’aglio nero come accennato in cucina è versatile al pari di quello bianco e sta benissimo con la carne, ad esempio con un bel filetto di vitello. Gli ingredienti che ci servono (sempre per 4) sono:

  • 600 grammi di filetto di bovino (4 fettine)
  • 3/4 spicchi di aglio nero di Voghiera
  • 80 grammi di farina
  • 50 grammi di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione. Prendiamo la carne e passiamo le quattro fettine di filetto nella farina. Intanto avremo fatto scaldare il burro nella padella con un filo d’olio per farvi cuocere i filetti. Aggiungiamo anche l’aglio nero e sfumiamo con il vino bianco in modo da non far seccare la carne. Giriamo i filetti dall’altro lato quando è necessario et voilà in pochi minuti il nostro secondo è pronto.Aglio nero di Voghiera in spicchi

Naturalmente l’aglio nero fermentato può essere usato anche per preparare i classici spaghetti aglio, olio e peperoncino o per dare un tocco speciale alle vostre bruschette.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Pasta alla carbonara: pancetta o guanciale?

È un dilemma per tutti gli amanti (e non) della cucina e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M