Blog Post

Cipolla, i benefici e perché fa bene mangiarla

cipolla

La cipolla è un ortaggio molto prezioso non solo per i nostri piatti, perché dona loro un sapore e un aroma inconfondibile, è anche un potente alleato per il nostro benessere.

Al suo interno ad esempio sono presenti composti solforati, che proteggono lo stomaco contro l’insorgenza del cancro (dato confermato dalla Fondazione Veronesi). Inoltre le cipolle contengono un flavonoide, la quercitina, che controlla i livelli dei trigliceridi e del colesterolo nel sangue, oltre a vitamine (come C e B6), sali minerali (fosforo, calcio, potassio) e acido folico.

Effetti della cipolla benefici e salutari

Mangiare cipolla quindi può darci una mano a tenere alla larga le malattie cardiovascolari, a tenere bassa la glicemia, ha un effetto diuretico e sono noti anche i suoi benefici sulle ossa, per la prevenzione dell’osteoporosi.

Non dobbiamo dimenticare poi la sua azione antinfiammatoria e antibatterica, utile soprattutto in inverno: questo tubero infatti può essere utilizzato come rimedio naturale espettorante, per combattere tosse, raffreddore e altri disturbi stagionali.

Come rendere la cipolla più digeribile

Nonostante le numerose proprietà benefiche della cipolla, che è ipocalorica, sono molte le persone che evitano di mangiarla, sia per una spiacevole controindicazione (ovvero l’insorgenza di alitosi) sia perché la trovano difficile da digerire.

Per risolvere il primo problema si può adottare un piccolo trucco: dopo averla consumata per neutralizzare il cattivo odore si può masticare qualche foglia di menta, un chicco di caffè, del prezzemolo oppure si può bere una tazza di tè.

Invece per rendere più agevole la digestione è sempre meglio mangiare la cipolla cruda (sempre che non si soffra di reflusso gastroesofageo o gastrite) perché al suo interno contiene naturalmente degli enzimi che la rendono più digeribile, che vengono però danneggiati dalla cottura.

L’ideale è sempre evitare cotture troppo grasse – come il soffritto – e consumare tuberi molto freschi, quindi mai cipolle vecchie o già con i germogli: dopo aver affettato il tubero lo si può anche mettere per una decina di minuti in acqua molto fredda, oppure lo si può stufare nel latte.

Modi gustosi per mangiare la cipolla

Abbiamo visto gli effetti della cipolla benefici soprattutto se la si mangia cruda, ma ha talmente tanti pregi, che anche dopo essere stata trattata conserva molte delle sue proprietà. La si può gustare in tantissimi modi, ma noi ve ne presentiamo un paio particolarmente deliziosi.

Vendita cipolla rossa online

Nel negozio online di Artigiano in Fiera dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo potete trovare la cipolla rossa di Tropea caramellata, che accompagna alla perfezione piatti a base di pesce alla griglia o tartare di carne. La si ottiene cuocendo la cipolla, tagliata a striscioline sottili, con aceto balsamico, olio extravergine di oliva e sale (lo zucchero si aggiunge a metà cottura).

Un altro prodotto che non può mancare nella vostra dispensa è la confettura di cipolla, che è prodotta con ingredienti selezionati di prima qualità ed è un alimento unico anche per il metodo di lavorazione, che si basa su saperi antichi. Si abbina alla perfezione con carne alla brace, bolliti e selvaggine in generale, ma anche con vari tipi di formaggio, in particolare con quelli stagionati dal gusto deciso o quelli semistagionati dal sapore un po’ più delicato.

Per quanto riguarda il prezzo della cipolla rossa di Tropea, trasformata in gustose composte e confetture, si aggira intorno ai 5-7 euro a vasetto, a seconda del prodotto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M