Blog Post

Densità calorica: che cos’è, a cosa serve e perché è importante conoscerla

Densità calorica

Il concetto di densità calorica è molto importante per trovare la giusta dieta da seguire, soprattutto nel caso in cui ci sia bisogno di perdere peso e occorre dunque diminuire notevolmente la quantità di calorie che si assumono.

Se vogliamo dare una definizione semplice di densità calorica possiamo dire che essa indica la concentrazione di principi nutritivi calorici che sono presenti in un alimento, dove per principi nutritivi intendiamo grassi, zuccheri e proteine.

Come funziona, dunque, la densità calorica? È molto semplice: ci sono alimenti che hanno un’alta densità calorica perché in una piccola quantità contengono molte calorie, altri che, invece, ce l’hanno bassa perché in una grande quantità di tali alimenti troviamo poche calorie.

Per fare un esempio pratico, il cioccolato ha un’alta densità calorica perché in 10 grammi appena troviamo già una cinquantina di calorie, al contrario un ortaggio come il finocchio ha una cinquantina di calorie in più di mezzo chilo!

A questo punto è intuitivo che per seguire una dieta ipocalorica occorre scegliere alimenti con una bassa densità calorica, perché ci aiuteranno a saziarci assumendo poche calorie. Infatti mezzo chilo di finocchio ci sazierà senz’altro di più di un cioccolatino!

Stando attenti alla densità calorica degli alimenti è possibile dunque individuare cosa mangiare a colazione, pranzo, cena e come spuntino restando sempre sazi, ma assumendo poche calorie.

Gli alimenti con la più alta densità calorica sono quelli ricchi di grassi, come i formaggi o gli insaccati, poi quelli che contengono zuccheri, inclusi quelli con un alto contenuto di amido, come pane e pasta.

Gli alimenti che, invece, hanno la minore densità calorica sono le verdure e la frutta, soprattutto quella meno zuccherina. Questo, ovviamente, non significa che bisogna evitare gli alimenti ricchi di proteine, grassi e zuccheri, ma semplicemente che occorre mangiarne di meno, in maniera equilibrata e ben bilanciata. Il consiglio è di mangiare i carboidrati a pranzo e le proteine a cena e di preferire la frutta e le cruditè per gli spuntini di metà mattina e la merenda pomeridiana.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Spezie o erbe aromatiche?

Spezie ed erbe aromatiche sono termini usati spesso come sinonimi: se è vero che...

Festa del gatto: come celebrarla al meglio con i propri adorati felini

Chi ha un gatto è il padrone del gatto o il suo...

Crosta di formaggio: quando è commestibile e quando non si può mangiare

Per stabilire se la crosta di formaggio è commestibile o meno, bisogna...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M