Blog Post

Che differenza c’è tra cantucci e tozzetti?

differenza tra cantucci e tozzettiCantucci e tozzetti sono la stessa cosa? Come sempre nelle lande sconfinate della cucina italiana piatti molto simili hanno nomi diversi: è la favolosa varietà del made in Italy, con le sua infinite offerte di gusto, ma anche con tutte quelle denominazioni che a volte rischiano di essere fuorvianti.

Il termine più diffuso, in tutto lo Stivale, per definire i biscotti da fine pasto che si abbinano coi vini dolci è certamente “cantucci” o “cantuccini”. Sono tipici cella Toscana, delle province di Firenze, Prato e Siena. La ricetta prevede un impasto di farina, latte, zucchero, uova e mandorle non sbucciate. Dopo la cottura il filoncino è tagliato nelle tipiche fette che danno il nome ai biscotti (“cantellus” in latino indicava un tozzo di pane).

E i tozzetti? I tozzetti sono fratelli dei cantucci, sono chiamati così i biscotti da dessert della tradizione laziale e umbra, preparati in maniera quasi identica ai cantucci, ma di solito ripieni di nocciole invece che di mandorle. La differenza principale consiste nel fatto che i cantucci sono più “codificati”: sono a base di mandorle, sono secchi e si intingono nel Vin Santo.

I tozzetti risultano più versatili a variazioni degli ingredienti, infatti è possibile prepararli con cioccolato, pistacchi, pinoli e altri semi: a seconda della ricetta, possono essere uguali ai cantucci al 100% oppure essere biscottini più morbidi adatti anche alla merenda con bevande calde come il .

Si tratta quindi di una classica distinzione terminologica all’italiana: la parola “cantucci” ha un significato ristretto, invece “tozzetti” descrive una famiglia di biscotti leggermente più allargata, in relazione alla regione d’Italia dove è usata.

Gli abbinamenti migliori per cantucci e tozzetti sono il già citato connubio con il Vin Santo toscano, un classico del dessert da dopo pranzo conosciuto in tutto il mondo, ma anche con altri vini passiti come il Marsala o il Passito di Pantelleria.

Foto | Flickr

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M