Blog Post

Farro: un’alternativa più salutare del grano

farro

Il farro è il cereale che viene coltivato dall’uomo da più tempo. Le testimonianze che sono arrivate fino ai nostri giorni rivelano che già nel neolitico veniva usato come nutrimento.

Curiosamente, gli scritti latini raccontano che le legioni romane che andarono alla conquista di gran parte del mondo conosciuto lo utilizzavano come ingrediente principale per cucinare prodotti derivati come il pane, le focacce e un particolare tipo di polenta. Non è un caso che proprio la parola “farina” derivi evidentemente da “farro”.

Un’ulteriore testimonianza dell’importanza che questo frumento aveva nella cultura latina racconta che, in onore del farro, un’antica forma di matrimonio era chiamata confarreatio. Il rito prevedeva che gli sposi mangiassero insieme una piccola focaccia di farro. Questa tipologia di matrimonio era l’unica riconosciuta avere anche effetti religiosi!

Nel corso dei secoli il farro è stato sostituito a poco a poco dal grano (tenero e duro). Il motivo, come spesso accade, era prettamente economico: il grano ha una lavorazione più semplice (e conseguentemente costi di produzione minori) e una maggiore resa.

Il farro sta tornando prepotentemente alla ribalta in questi ultimi anni, da quando l’agricoltura biologica ha cominciato a fare capolino nella cultura (specie in occidente).
Nonostante il costo maggiore il farro sta ricominciando ad avere successo, anche per i suoi maggiori apporti nutrizionali. Rispetto agli altri tipi di frumenti infatti ha un maggiore contenuto di proteine.

Acquisto farro

Per quanto riguarda l’acquisto del farro sull’e-commerce di Artigiano In Fiera potete trovare numeroso prodotti a base di farro, dalla pasta ai dolci, e specialità regionali come il farro di Monteleone di Spoleto DOP.

[metaslider id=60181]

Le proprietà del Farro

Il farro è uno dei frumenti meno calorici: 50 grammi apportano intorno alle 170 kcal. E’ anche un cereale pieno di vitamine e sali minerali e con un contenuto molto basso di grassi.
Inoltre ha una buona quantità di vitamine B2 e B3, oltre che di proteine.

Grazie a queste caratteristiche, il farro è un alimento molto utile per tutti coloro che soffrono di stitichezza, grazie alle sue proprietà lassative: il suo contenuto di fibre infatti aiuta a regolarizzare l’intestino. I suoi elementi nutritivi inoltre aiutano a proteggere tutto l’apparato digerente, in particolare dalle gastriti. Ma non solo: il farro contribuisce a ridurre il rischio di diabete (tipo 2), prevenire l’insulino-resistenza, le ischemie e l’obesità.

Il contenuto di niacina contribuisce ad abbassare il colesterolo e il rischio cardiovascolare.

Quante calorie apporta il farro?

Il farro è il cereale con il minore apporto calorico. Grazie a questa caratteristica, oltre al suo alto contenuto di fibre e di un indice glicemico basso, è molto indicato per chi vuole perdere peso con una dieta ipocalorica.

Il vantaggio di questo cereale è che è praticamente insapore: proprio per questo si presta perfettamente con numerosi abbinamenti, soddisfacendo tutti i gusti!

Farro: attenzione al glutine!

Esattamente come il grano tenero, il farro contiene glutine. Tutti coloro che soffrono di celiachia e di intolleranza deve stare molto attenti a consumarlo.
Fate attenzione: il suo contenuto di glutine è certamente minore rispetto a quello del grano, ma questo non vuol dire che il farro possa essere assunto dagli intolleranti e dai celiaci! La celiachia infatti non è un’allergia ma è una risposta autoimmune alla proteina contenuta nel glutine. Per questo motivo, anche una quantità minima può causare danni all’intestino.

La migliore digeribilità delle proteine del farro, rispetto a quelle del grano, invece possono permetterne l’assunzione a coloro che hanno una leggera forma allergica alle proteine del grano (meglio comunque consultare il proprio medico a riguardo).

SCOPRI DI PIU’ SU NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tutte le proprietà del succo di bergamotto

Succo di bergamotto proprietà: oltre a essere un’ottima soluzione per la spremuta...

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tutte le proprietà del succo di bergamotto

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M