
Glutine | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Cos’è il glutine:
Il glutine è una sostanza proteica contenuta in diversi cereali ed è fattore scatenante della celiachia. Il glutine è presente nel frumento (grano), nell’orzo, nella segale, nella spelta, nel farro, nel khorasan (kamut), nel triticale, nel monococco e nell’avena (per quest’ultima fa eccezione quella presente come ingrediente nei prodotti elencati nel Registro Nazionale del Ministero della Salute). Di conseguenza il glutine si trova in tutti gli alimenti che tra gli ingredienti hanno questo tipo di cereali. Tra poco vedremo quali sono i cereali e quindi gli alimenti senza glutine. Ma come “agisce” il glutine? La componente proteica dei cereali permette a farina e acqua di unirsi creando un composto molto elastico e malleabile, praticamente “gommoso”. Questo processo va sotto il nome di agglutinazione. Il glutine non è dunque presente alla fonte nei cereali: si forma con l’aggiunta dell’acqua nell’impasto.
[metaslider id=59349]
Usi del glutine, alimentari e non
Con il glutine, addensante principe per impasti di prodotti da forno e per la pasta, si fa anche il seitan che è un impasto super proteico, tradizionale nella cucina orientale, in particolare giapponese, ricavato dal farro, dal frumento o dal grano turanicum (khorasan). L’impasto viene poi messo a cuocere e condito in acqua, di solito con salsa di soia o alghe brune. Il seitan è uno degli alimenti più apprezzati della cucina vegetariana e vegana.
Il seitan, povero di grassi, è formato per quasi il 60% da acqua e in 100 grammi di prodotto ci sono circa 5 grammi di carboidrati e 36 grammi di proteine vegetali. Il tutto per 160 kcal, sui valori della carne rossa, senza però i grassi cattivi (saturi) e il colesterolo. Il glutine, date le sue proprietà elastiche e coesive, è usato come addensante e collante non solo in cucina ma anche nell’industria farmaceutica e per aumentare la consistenza di tessuti e carta.
[metaslider id=59350]
Prodotti senza glutine
Parlando dei prodotti senza glutine i cereali senza glutine sono l’alternativa per chi deve fare i conti con la celiachia o con la sensibilità al glutine (gluten sensibility). Dal riso al mais, dal miglio al grano saraceno, dall’amaranto alla quinoa, dal sorgo al teff e fino alla manioca sono diversi i cereali gluten free che si prestano sia per panificare sia per fare dolci.
Con questi cereali è possibile non rinunciare quindi a pasta, pizza e altri prodotti da forno (dolci e salati) per tutta una serie di alimenti senza glutine. In ogni caso le norme in materia impongono che l’etichettatura dei prodotti alimentari indichi obbligatoriamente la presenza del glutine e degli ingredienti che lo contengono.
Altri prodotti gluten free
Tra gli altri prodotti gluten free tutta la carne, le uova, la frutta, la verdura e i legumi. Sono naturalmente privi di glutine anche il latte, lo yogurt, i formaggi, la panna così come gli oli vegetali e i grassi da condimento tipo burro e strutto.
Puoi trovare un vasto assortimento di prodotti senza glutine sull’e-commerce di Artigiano in Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo. E se sceglierai i prodotti etichettati con il logo DIRECT potrai risparmiare sulle spese di spedizione (superando i 49€ di spesa di prodotti DIRECT infatti la spedizione è gratuita!).
Glossario dell’artigianato | Indice

È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...




Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...




ll kit viso e corpo è l’opportunità per ottenere un corpo ...




Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...




Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...




Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...




Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...




Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...




Yuzu, l’infuso dal gusto esotico. L’infuso di yuzu coreano Asieco è ...




Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...



Articoli correlati
Articoli correlati
Perché il miele è considerato un antibiotico naturale
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....
Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...
Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...