Blog Post

Amido | Glossario dell’artigianato

Amido:

AmidoL’amido è un carboidrato polisaccaride che si può isolare da molte piante nelle quali esso viene originato dall’anidride carbonica attraverso la sintesi clorofilliana ed è una sostanza di riserva. Esso costituisce il 68-75% delle farine ed è contenuto in grandi quantità nei cereali come grano, orzo, mai, riso, e nei tuberi, in particolare le patate. Quando viene isolato dalle patate l’amido viene indicato con il nome di fecola, che viene usata come addensante in cucina.

100 g di amido sviluppano circa 360 calorie e per questo motivo le diete alimentari prevalentemente a base di farinacei tendono a fare ingrassare senza nutrire. Il nome deriva dal greco a-mylos e dal latino amydos, che significa “senza mulino”: nell’antichità, infatti, l’amido si otteneva macerando il frumento avanzato che non era stato macinato al mulino.

L’amido è composto da due polimeri: per l’80% circa da amilopectina, per il restante 20% da amilosio. L’amilopectina ha una struttura ramificata e non si scioglie in acqua, nell’organismo vivente, sotto l’azione dell’enzima diastasi, si scinde per il 50% in maltosio e per l’altra metà in destrine. L’amilosio, invece, sotto l’azione della diastasi viene idrolizzato a maltosio.

A livello industriale l’amido viene estratto da tuberi e semi di riso o mais. Quando viene ricavato dai cereali, in pratica, il prodotto vegetale viene macerato con una soluzione diluita di soda caustica o con soluzioni di anidride solforosa. I semi a questo punto so morbidi e gonfi e vengono macinati e setacciati, poi, attraverso la sospensione in acqua, l’amido si separa dal seme e dal glutine per decantazione o per levigazione, in seguito viene lavato più volte ed essiccato a bassa temperatura.

L’amido è facilmente idrolizzabile per riscaldamento con acqua che contenga piccole quantità di acido solforico o acido cloridrico, in questo modo fornisce prima le destrine, poi, dopo ulteriore idrolisi, fornisce il glucosio. Le destrine vengono usate come collante per carta, cartoni o tessuti, il glucosio viene sfruttato per produrre alcool etilico attraverso la fermentazione.

Le destrine sono usate nell’industria tessile come appretto, per questo si usa il termine “inamidato” per sei tessuti che, trattati con amido, diventano rigidi.

Amido - Struttura molecolare
La struttura molecolare dell’amido: (C6H10O5)n

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M