Blog Post

Idratante | Glossario dell’artigianato

Idratante:

idratante naturale

per idratante si intende un prodotto cosmetico che serve a garantire alla pelle del corpo e del viso il livello di umidità richiesto in modo da combattere e prevenire innanzitutto la secchezza ma anche dermatiti e altri disturbi della cute. Esistono diversi prodotti idratanti – dalle maschere alle creme, dai gel agli spray – che vengono applicate sullo stato corneo della pelle per mantenere il giusto livello di sebo evitando aridità e secchezza, allontanando quindi gli effetti del tempo e prevenendo la formazione di rughe d’espressione.

Idratanti naturali

Nella scelta del prodotto idratante – che va fatta in base al proprio tipo di pelle – sempre più spesso si prediligono quelli a base di sostanze vegetali, o comunque naturali, in grado di assicurare alla cute il giusto stato idrolipidico, per proteggerla da agenti atmosferici o comunque esogeni come sole, vento, inquinamento, aria condizionata, riscaldamento, ma anche da situazione di stress e disagio psicofisico.

Un altro fattore esterno che può provocare secchezza della cute è l’uso di detergenti e altri prodotti cosmetici aggressivi che contengono alcol, profumi e/o sostanze di sintesi, perché se usati con frequenza possono facilmente disidratare la pelle, soprattutto del viso.

Per le mani invece, specie se soggette all’uso frequente e duraturo di detersivi e antibatterici, il prodotto idratante va abbinato a uno emolliente come ad esempio il burro di karitè. Contro screpolature e arrossamenti può essere molto efficace massaggiare le mani con una crema a base di latte d’asina che fa tornare la pelle liscia e morbida.

Come scegliere un buon idratante naturale per il viso

Per chi ha la pelle secca, una crema idratante naturale o un gel a base di acido ialuronico, aloe vera, olio di jojoba, olio di avocado o di borragine, può essere un valido rimedio per proteggere la cute dalla secchezza perché impedisce all’acqua contenuta nella pelle di evaporare. Per le pelli più sensibili, soggette a facili arrossamenti e allergie, spesso viene consigliato di idratare con prodotti ad hoc a base di acque termali, eliminando in primo luogo quelli che contengono profumi.

Per le pelli più grasse il miglior idratante naturale non deve avere un effetto eccessivamente astringente, ad esempio vanno bene creme o gel idratanti a base di propoli, olio di lavandaolio di coccoolio di germe di grano. Meglio ancora se si tratta di prodotti che contengono anche le vitamine A e C, vere alleate della “giovinezza”della pelle.

Infatti se il retinolo (vitamina A) grazie alle sue sostanze antiossidanti preserva la pelle dall’invecchiamento, la vitamina C svolge un ruolo importantissimo nella formazione del collagene, la proteina che dà elasticità alla pelle. Un’azione di salvaguardia della salute della pelle che può essere rafforzata dalla presenza delle vitamine D ed E.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M