Lana di lama | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Lana di lama:
La lana di lama è un tipo di lana pregiata che si ricava da questo animale andino, specie domestica dei camelidi originaria del Sudamerica e lontana discendente delle specie preistoriche sopravvissute alla scomparsa dei dinosauri. I lama oggi sono allevati anche in Nord America ed Europa. Oltre che per la lana, i lama (nome scientifico lama glama) venivano e vengono allevati, soprattutto dalle popolazioni andine, come animali da soma, come guardiani per le greggi e per la loro carne.
Il vello del lama
Il pelo che si ricava dalla tosatura di questo animale di stazza medio-grande è folto e regolare, con colori che dal marrone chiaro vanno fino al bianco. Il sottopelo, più fine, è invece usato per fare dei tessuti sempre molto caldi ma allo stesso tempo leggeri oltreché lucidi.
Per lucentezza si intende la luminosità della fibra, luminosità il cui grado dipende sia da fattori genetici sia nutrizionali. Un vello di un lama in salute sarà di maggior pregio con una luminosità che resta importante anche dopo la lavorazione dei tessuti per la realizzazione di capi d’abbigliamento.
Va precisato che il termine “lama” è spesso usato impropriamente per indicare tutte e quattro le specie di camelidi sudamericani e cioè, oltre al lama glama, l’alpaca, il guanaco e la vigogna. Il lama è più grande ad esempio dell’alpaca, ha una testa meno rotonda e orecchie più allungate; il suo vello è meno folto e ritenuto in genere meno pregiato di quello del “cugino”.
Tipi di lana di lama
In America latina ancora oggi il lama continua a essere molto utilizzato come animale da soma e per la sua carne. La lana di lama è disponibile in diversi tipi che rispecchiano diverse tipologie di lama: Classic, dal pelo meno fitto, Medium, mediamente peloso, e Wolly, con un pelo più lungo rispetto al medium. Ancora più peloso è il lama Suri la cui lana si caratterizza per una fibra lucida, senza increspature, con ciocche molto lunghe.
Glossario dell’artigianato | Indice
Frutto della preziosa collaborazione tra l’Azienda Agricola Cignale e la Biella ... Basco in lana, sobrio e raffinato, adatto per ogni occasione. Il ... Mantella in lana merinos con frangia classica. Mantella realizzato in lana ... Coperta realizzata in lana italiana in stretta collaborazione con i pastori ... Cappello da ragazzo bicolore con bordo a coste di colore blu ... Semplici, Colorati, Lofoio. Taglia unica da donna in tinta unita. Prodotto ... Casetta in lana imbottita realizzata interamente a mano, può essere appesa ... Scialle in lana merinos con frangia nodo caprese. Scialle realizzato in ... Basco con lavorazione a coste inglesi, realizzato con filato in lana ... Semplici, Colorati, Lofoio. Taglia unica da uomo in tinta unita. Prodotto ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...