Blog Post

Macronutrienti e micronutrienti: quali sono e dove si trovano

macronutrienti e micronutrienti

Macronutrienti e micronutrienti, ovvero cosa mangiamo e come ci alimentiamo. Sentiamo parlare sempre più spesso di questi due termini, ma esattamente sappiamo cosa significano, sappiamo cioè quali sono i macronutrienti e i micronutrienti e in quali alimenti sono maggiormente contenuti gli uni e gli altri?

Macronutrienti e micronutrienti: cosa sono

I nutrienti, divisi nelle due grandi categorie di macronutrienti e micronutrienti, sono essenziali per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento in salute delle strutture dell’organismo umano. In una parola i nutrienti sono essenziali per la vita stessa. Più in dettaglio con il termine macronutriente si indicano tre diverse classi di nutrienti: proteine, carboidrati e lipidi (ma anche l’acqua è un macronutriente).

Parliamo di nutrienti con funzioni essenzialmente energetiche e strutturali che vengono assunti in maggiori quantità dall’organismo umano rispetto ai micronutrienti che sono invece assimilati in una percentuale inferiore a un grammo al giorno. I micronutrienti sono ricompresi in due gruppi: vitamine e minerali.

Macronutrienti e micronutrienti: in quali alimenti sono concentrati

Macronutrienti

Le proteine sono formate da amminoacidi, essenziali per il nostro organismo, e rappresentano circa il 15% della dose di nutrienti giornaliera. Le proteine ingerite vengono demolite in amminoacidi e sintetizzate nuovamente in proteine utili all’organismo. Gli alimenti più ricchi di proteine sono la carne, il pesce, latte e derivati e legumi.

I carboidrati o glucidi (categoria in cui rientrano anche le fibre) sono il vero carburante del corpo umano comprendendo oltre il 60% dei nutrienti giornalieri. Sono facilmente assimilabili e si trovano concentrati principalmente in tutti gli alimenti e prodotti farinacei: pane, pasta, cereali e in minore quantità anche nei legumi, nella frutta e nel latte.

I grassi o lipidi sono i macronutrienti con il maggiore apporto calorico (9 calorie ogni grammo, oltre il doppio di proteine e carboidrati) e coprono circa il 25-30% del fabbisogno di nutrienti giornaliero. I grassi possono essere divisi in due grandi categorie: quelli di origine animale, cioè i grassi saturi che restano solidi e fanno alzare i livelli di colesterolo (che è appunto un grasso di origine animale), e i grassi di origine vegetale, prevalentemente poli e monoinsaturi, presenti soprattutto in alimenti come le olive, la frutta secca, in frutti come cocco e avocado e negli oli vegetali.

Micronutrienti

Vitamine e minerali sono essenziali per la produzione di enzimi, ormoni e altre sostanze che regolano lo sviluppo e il funzionamento del sistema riproduttivo e immunitario. Come i macronutrienti anche i micronutrienti sono contenuti in tantissimi alimenti per cui basta seguire una dieta varia ed equilibrata per assicurasi il giusto apporto vitaminico e di oligoelementi giornaliero. In particolare le vitamine, che vanno assunte tramite l’alimentazione, possono essere liposolubili e idrosolubili e hanno funzioni protettive, antiossidanti, di sviluppo e regolatorie.

Tra i minerali più importanti per il nostro organismo ci sono invece il ferro, essenziale per la formazione dell’emoglobina e per l’attività respiratoria cellulare; il calcio, fondamentale per lo sviluppo della ossa e per la contrazione dei muscoli; lo iodio, che stabilizza le funzioni della tiroide; il potassio, che serve tra l’altro a regolare gli scambi intercellulari, e il fosforo grande alleato dell’apparato scheletrico e muscolare nonché del sistema nervoso.

Tra gli alimenti più ricchi di vitamina A, amica della salute della pelle, o del suo precursore betacarotene ci sono uova, latte e vegetali come carote, albicocche, radicchio e altri ortaggi arancioni. Tra i cibi che più abbondano di vitamine del gruppo B – importantissime per il funzionamento di fegato, sistema nervoso e per il metabolismo di proteine e grassi – i cereali, i semi, i legumi, altri vegetali e frutta come funghi, cavoli e banane.

Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C – che previene l’invecchiamento cellulare e protegge anche il cuore – agrumi, uva, fragole, peperoni, pomodori e prezzemolo. Passando ai minerali, gli alimenti più ricchi di calcio sono latte e derivati, quelli più ricchi di ferro carne e legumi, tra i cibi più ricchi di potassio frutta come banane e frutta secca in genere.

Tra gli alimenti che contengono più iodio ci sono il sale e il pesce marino, i crostacei, i molluschi, poi latte, uova e frumento. Tra i cibi più ricchi di potassio legumi, pomodoro e spinaci; quelli che più abbondano di fosforo sono ancora il latte, specie quello vaccino scremato e in polvere, i cereali, il pesce, la frutta secca e i legumi.

Consigli utili per una sana alimentazione

Per essere sicuri di assumere sempre tutti i micro e macronutrienti necessari alla nostra salute bisogna avere un’alimentazione varia, sana ed equilibrata, che preveda grandi quantità di prodotti freschi e di origine controllata (soprattutto frutta, verdura, legumi e cereali. Il pesce va mangiato due/tre volte alla settimana mentre la carne è meglio che sia bianca).

E’ bene poi prestare attenzione alle modalità di cottura dei cibi – perché alcune come la bollitura rischiano di distruggere o disperdere i nutrienti – alle quantità di grassi ingerite e alla loro qualità. Come condimento è indispensabile utilizzare – meglio se a crudo – esclusivamente l’olio extravergine di oliva (prova quello selezionato per te sull’e-commerce di Artigiano In Fiera). Da limitare invece sicuramente gli zuccheri semplici, che alzano velocemente i livelli di glicemia nel sangue, e il sale, da sostituire progressivamente con le spezie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M