Blog Post

Cultivar | Glossario dell’artigianato

Cultivar:

cultivar

con il termine cultivar, utilizzato in agronomia, si intendono le diverse varietà di piante coltivate, ognuna con le sue caratteristiche morfologiche, fisiologiche, agronomiche e merceologiche.

E’ un sostantivo di genere femminile che è stato adottato ufficialmente per la prima volta nel 1952, in occasione del XIII Congresso di Orticoltura che si tenne a Londra, e che deriva dal latino varietas culta che ha a sua volta ispirato la contrazione inglese cultivated variety, che significa varietà coltivata.

Il nome botanico di cultivar, gruppi di cultivar, ibridi di sfruttamento commerciale e chimere da innesto è controllato da un insieme di regolamenti chiamato Codice internazionale per la nomenclatura delle piante coltivate (CINPC), e l’applicazione della normativa e delle convenzioni è affidata a organismi nazionali o internazionali specifici.

Non fanno parte delle cultivar gli ibridi commerciali, che sono piante coltivate ottenute con il miglioramento genetico e che presentano caratteri non replicabili, e gli ecotipi, le piante presenti in un territorio specifico e ottenute tramite selezione.

Esempi di cultivar

Olive da olio (es. Moraiolo, Nocellara del Belice, Coratina, Leccino): in Italia vengono coltivate oltre 500 varietà di piante diverse, selezionate nel corso dei secoli dai produttori di olio di oliva in base alle loro caratteristiche. Ad esempio sono state privilegiate le varietà che sono in grado di resistere meglio alle intemperie e alle malattie, e che hanno una maggiore resa in termini di produttività.

Vite per uve da vino (es. Cabernet Franc, Verdicchio, Sangiovese, Pinots): anche nel caso delle cultivar di vite per uve da vino (vitis vinifera) ci troviamo di fronte a moltissime varietà, più di 300 tra uve da vino bianco – alcune particolarmente adatte alla spumantizzazione – e uve da vino rosso. Ci sono poi i vitigni di uve da tavola, come l’uva Italia o la Regina, e i vitigni di uve da essiccazione, come la Maria Pirovano o la Sultanina Bianca.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M