Blog Post

Malloreddus, gli gnocchetti tipici della Sardegna

 

 

malloreddus

Nonostante la Sardegna sia famosa per le sue spiagge, il mare incontaminato e cristallino e le bellezze dei suoi paesaggi di mare, la cucina sarda offre alcune specialità che non sono a base di pesce. Anzi, in realtà le ricette e prodotti tipici di questa regione sono principalmente “di terra”. Ne sono un fulgido esempio piatti come la zuppa gallurese, i culurgiones, il pecorino, la fregola, il maialino (il famoso porceddu).

Oggi parliamo di un primo piatto semplice ma gustoso: i malloreddus.

Cosa sono?

I malloreddus, o gnocchetti sardi, sono una tipica pasta corta sarda dalla forma di conchiglietta allungata, di circa 2 cm di lunghezza. Sono fatti di semola di grano e acqua e si possono mangiare con diverse salse, anche se tradizionalmente in Sardegna vengono mangiati con il ragù di salsiccia: i famosi malloreddus alla campidanese (da provare sicuramente con una spolverata di pecorino sardo fresco).

I malloreddus sono un piatto storico dell’isola, tanto da essere quasi obbligatori nelle occasioni più importanti: feste, sagre, matrimoni. Ma ovviamente sono perfetti anche per un buon pranzo in un giorno feriale o a cena, magari con un condimento più leggero.

Breve storia dei malloreddus

I malloreddus esistono da centinaia di anni: sono una pasta che veniva fatta in casa a mano dalle massaie. Storicamente la loro forma deriva dalla lavorazione: le palline di pasta venivano schiacciate contro il ciuliri, un tipico cesto di paglia.

Nella ricetta storica c’è anche lo zafferano, un altro prodotto tipico della Sardegna che potete trovare sull’e-commerce di Artigiano In Fiera. Oggi questo ingrediente viene tolto dall’impasto, per rendere la pasta più “universale” ai diversi condimenti con cui si può cucinare.

Il nome malloreddus deriva dalla forma che gli gnocchetti assumevano dopo essere stati schiacciati contro il ciuliri. In sardo infatti significa vitellini, visto che la forma piccola e panciuta con cui uscivano dalla lavorazione, nell’immaginario collettivo dei pastori dell’entroterra, poteva ricordare quella di un vitello appena nato!

I malloreddus alla campidanese

I malloreddus alla campidanese sono uno dei primi piatti tipici della cucina sarda. Vengono preparati con il ragù di salsiccia del Campidano. Una ricetta semplice e veloce, ma anche molto gustosa – soprattutto quando vengono cucinati freschi, piuttosto che industriali secchi.

I malloreddus alla campidanese sono una classica pasta al ragù di salsiccia, quindi per cucinarli bisogna fare soffriggere cipolla e aglio tritati in un filo di olio, e dopo circa 3 minuti unire la salsiccia pelata e sbriciolata con le mani e lasciarla rosolare.

Dopo qualche minuto, unire i pomodori pelati tritati (meglio se senza semi) e il basilico, lasciando andare a fuoco lento per almeno un’ora. Alcuni aggiungono anche dello zafferano, per dare al sugo un gusto ancora più particolare. Quando il sugo sarà quasi pronto, preparare la pasta in una pentola di acqua salata, stando attenti alla cottura. Una volta pronti, scolare, unire il sugo e, volendo, anche il pecorino grattuggiato.

Gnocchi sardi online

Gli gnocchi sardi online si possono trovare facilmente. Per quanto riguarda il prezzo degli gnocchi sardi (variabile in base alla tipologia e al formato della confezione) si parte da 1,50 euro a confezione (500gr) a salire.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M