Blog Post

Pinot bianco | Glossario dell’artigianato

Pinot bianco:

pinot biancoil Pinot bianco è il nome di un vitigno e del vino che se ne ricava. Il termine Pinot più in generale può indicare vitigni differenti che sono altrettante varianti genetiche del Pinot nero (Pinot noir).

Da non confondere con lo Chardonnay, il Pinot bianco è un vino dalla gradazione alcolica piuttosto alta, ha un colore chiaro, giallo paglierino con riflessi verdi, per un sapore asciutto e delicato e un’acidità fissa medio-elevata.

Pinot bianco, usi e abbinamenti

La varietà bianca di Pinot è decisamente versatile a tavola, dall’aperitivo in poi può accompagnare ottimamente primi e secondi piatti di pesce così come la carne di pollame. Il Pinot bianco sposa bene cibi non troppo saporiti e si serve preferibilmente fresco o leggermente freddo. Tra gli abbinamenti più fortunati anche i primi piatti a base di verdure cotte, come gnocchi di patate alle erbe, ma anche vellutate di piselli, torte salate con verdure, formaggi duri non molto stagionati.

La varietà bianca di Pinot può essere sottoposta a spumantizzazione oltre a servire per sapienti incroci tra cui un’altra eccellenza enologica made in Italy come il Franciacorta DOCG.  Il Pinot non è un vitigno autoctono. Originario della Germania, è coltivato in Italia dal XIX secolo, le zone d’elezione sono il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige, la Lombardia e la Toscana.

In particolare sono famose le varietà di Pinot chiaro prodotte in determinate aree del Friuli e dell’Alto Adige perché le particolari condizioni climatiche e del terreno sono più adatte al vitigno. Si tratta di vitigni a bassa resa che proprio in virtù di questa loro caratteristica permettono la produzione di un Pinot bianco dal corpo elevato, ben strutturato e morbido al palato, ma anche sufficientemente grasso per la maturazione in barrique e per essere invecchiato, in genere dai 3 ai 5 anni.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M