Blog Post

Pistacchio | Glossario dell’artigianato

Pistacchio:

proprietà del pistacchio

per pistacchio si intende sia l’albero di origine mediorientale il cui nome scientifico è Pistacia vera, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, sia il suo frutto o meglio drupa, dal caratteristico colore verde che in commercio si trova sia fresco, sia tostato. La drupa del pistacchio, frutto secco, è avvolta in una buccia sottile dal colore viola e racchiusa in un endocarpo dall’aspetto legnoso, un guscio sottile ma rigido e duro. Il pistacchio è un albero maschile con grande “capacità di polline”, quindi di fecondazione, ed è una pianta che fruttifica in ciclo biennale.

Prima di vedere composizione e proprietà del pistacchio, accenniamo ai suoi usi alimentari. I pistacchi sono ottimi già consumati da soli, come sfizioso aperitivo o snack, ma più spesso vengo impiegati come ingrediente per la preparazione di creme, farine, particolari tipi di pasta, dolci, torte e gelati, esaltando così al meglio il loro gusto. Tra i paesi grandi produttori di pistacchi ci sono la Turchia e l’Iran. In Italia l’eccellenza è quella siciliana del pistacchio di Bronte (centro del catanese) che può fregiarsi del marchio D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta).

Composizione e valori nutrizionali

Le proprietà del pistacchio poggiano sui suoi principi nutrizionali e sulla sua composizione chimica. Diciamo subito che i pistacchi non sono esattamente l’ideale per i regimi dietetici ipocalorici considerando che in 100 grammi di prodotto ci sono più di 600 kcal che derivano al 56% da grassi, poi da carboidrati (27%) e proteine (18%). I pistacchi sono anche fonte di vitamine, soprattutto vitamina A, ma contengono pure vitamine del gruppo B, vitamina C, E oltre a buone quantità di minerali come calcio, potassio, fosforo e magnesio.

Proprietà del pistacchio

Come visto i pistacchi abbondano di vitamine, di minerali e anche di grassi ma per la maggior parte si tratta di grassi monoinsaturi, i cosiddetti grassi buoni che aiutano a tenere a bada la quantità di colesterolo cattivo nel sangue (LDL) e dunque a proteggere da patologie cardiovascolari. Naturalmente il consumo di pistacchi per scopi terapeutici va inserito in una dieta equilibrata che controbilanci o comunque non permetta di eccedere nel consumo, viste le elevate quantità di grassi e sali comunque presenti.

Tra le altre proprietà del pistacchio quelle antiossidanti, di contrasto ai radicali liberi, grazie alla presenza di isoflavoni, luteina e polifenoli contenuti nei semi (ma anche nel guscio come si è scoperto di recente). Il consumo di pistacchi è invece sconsigliato nei casi di sospette allergie (rischio comune in realtà per tutta la frutta a guscio), ipertensione e diabete.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M