Blog Post

Polenta bramata | Glossario dell’artigianato

polenta bramata

Polenta Bramata:

per polenta bramata si intende quella realizzata con un tipo di farina di mais macinata a grana grossa, utilizzata in cucina soprattutto per fare una polenta più densa e corposa. La polenta bramata è un piatto tipico bergamasco, molto diffuso anche nel veronese e in genere nelle regioni del Nord Est della penisola. Dal gusto piuttosto rustico ma molto versatile per quanto riguarda gli abbinamenti culinari, la polenta bramata, ottima anche da sola, è senza dubbio l’ideale per accompagnare secondi piatti di carne, funghi e tartufi.

[metaslider id=59350]

Polenta bramata, cos’è la sbramatura

La polenta bramata si ottiene dalla macinazione del mais o granturco, una macinazione che avviene come detto a grana grossa. La farina di mais può essere gialla o bianca e ne esistono anche varianti precotte per preparazioni veloci, last minute e finger food.

Il termine “bramata” deriva dal nome della tecnica usata per ottenere il riso, la sbramatura, con cui si tolgono la lolla e l’embrione alle cariossidi del riso usando un attrezzo chiamato sbramino o bramino. Per quanto riguarda la farina di mais, la sbramatura precede la macinazione: è la sgusciatura del mais prima di macinarlo.

La farina gialla bramata

La farina gialla bramata di mais, anche detta semplicemente farina bramata o farina per polenta, oltre a essere molto usata per la preparazione di quest’ultima è anche ingrediente base per minestre arricchite di legumi o per fare alcuni tipi di dolci, pane e altri e prodotti da forno.

[metaslider id=59349]

La farina di mais bramata può essere più o meno dura e a grana più o meno grossa: a seconda delle tradizioni regionali esistono infatti varietà più raffinate, impiegate ad esempio maggiormente in Italia centrale e in Friuli Venezia Giulia, per polente e contorni a base del cereale un attimo più delicati. Ricordiamo che la polenta è decisamente calorica con quasi 900 Kcal ogni 250 grammi di prodotto, e che il mais in sé non contiene glutine. Scopri l’assortimento di prodotti senza glutine sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M